Anche quest’anno ho avuto il piacere di fare il vino per la mia famiglia ho acquistato 10 ql. di uva (70% negramaro e 30% di malvasia nera). La fermentazione avviene in damigiane. Sabato a fermentazione ultimata,con luna calante e con una bella giornata in assenza di vento, ho effetuato il primo travaso. E ora arrivo al nocciolo della questione: la chiusura delle damigiane. Sinora avevo sempre messo i tappi di plastica e nastrato con del nastro adesivo. Questo procedimento però non mi ha mai convinto, soprattutto i tappi. Quest’anno ho deciso di usare i tappi di sughero (ne ho acquistati di buona qualità ed in sughero naturale). Dopo il riempimento della damigiana ho messo una pastiglia antifioretta, poi un quadrato di tela di cotone sterilizzata ed inodore e tappato. La pezza di cotone l’ho messa per facilitare successivamente l’estrazione del tappo. Che ne pensate, e soprattutto devo sigillare con della ceralacca o nastrare con il nastro adesivo, oppure lascio le cose come stanno ? Essendo nuovo del sito colgo l’occasione per salutare tutti voi.