|
Autore |
Messaggio |
Antonino74
|
Salve a tutti io conservo il vino nei semprepieni d'acciaio, mi hanno detto che per evitare la fioretta e lo spunto bisogna mettere una pastiglia di FLORSTOP. Volevo sapere cosa ne pensate e poi se questa va sostituita o basta solo la prima
|
03/03/2010, 16:02 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io ho i fusti in vetroresina , con il coperchio a tenuta stagna , con la camera d'aria intorno al coperchio, e non ho mai messo nulla , e non mi e' mai andato a male il vino,
la cosa piu importante e' avere una buona prassi di vinificazione , e controlalre periodicmente il gonfiaggio del coperchio.
di pastiglie della fioretta falle usare ad altri .
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/03/2010, 16:40 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Nei semprepieni di acciaio io non ho mai messo niente e, anche io, non ho mai avuto problemi. Ma hai problemi di questo tipo oppure lo vorresti fare per "sicurezza" ?
_________________ Saluti, Flavio.
|
03/03/2010, 16:43 |
|
|
Lisa83
Formazione: Laurea
|
Salve Antonio, Le pastiglie antifioretta sono a base di "isotiocianato di allile" la sostanza che conferisce il sapore piccante alla comune senape da cucina (nulla di tossico!!); esse contrastano lo svilupparsi dei lieviti flor. bisogna dire però che la fioretta sviluppa nel caso in cui il vino non sia protetto sufficientemente dall'aria. Infatti, le pastiglie vengono usate soprattutto per proteggere il vino in damigiana che deve essere conservato in tali contenitori per lunghi periodi.
Nel caso di serbatoi semprepieni (ad aria o ad olio) teoricamente non c'è bisogno perché non c'è contatto con l'aria.
I tuoi semprepieni come sono?
|
03/03/2010, 18:10 |
|
|
giorgioo
Iscritto il: 22/10/2009, 21:37 Messaggi: 126 Località: castelli romani
|
...concordo con Lisa e Grinto, i contenitori semprepieni sono molto comodi, ma necessitano di attenzione al fine di prevenire alterazioni al vino.
|
03/03/2010, 19:20 |
|
|
Antonino74
|
Grazie a tutti, i semprepieni li ho aquistati quest'anno e sono quelli ad olio, ho capito che non dovrei avere problemi il fatto è che un mese fa ho messo la prima pastiglia,che faccio? Comunque anche io dell'idea di fare il vino nel modo piu' naturale possibile.
|
04/03/2010, 10:43 |
|
|
gianpaolo
|
Ragazzi,non confondiamo le cose! mi riferisco ad Antonino in particolare..L'antifioretta o isosofolcianato di allile come Lisa ben sa, non altera assolutamente la composizione del vino ma serve solo a evitare la fioretta che è una malattia provocata da certi lieviti e qui chiedo aiuto a Lisa (se non sbaglio appartenenti ai generi Candida ,Pichia,Hansenula etc)che si sviluppano quando il vino è lasciato a contatto con l'aria per un certo periodo.Per cui Antonino comprati un coperchio con camera d'aria e manometro per la pressione e se vuoi essere sicuro mettici anche l'antifioretta che male al vino non fa..anzi!! ci sono cose peggiori che fanno male al vino ciao
|
04/03/2010, 12:42 |
|
|
Antonino74
|
grazie a tutti,è d'avvero costrutivo parlare con voi,volevo sapere se l'antifioretta va messa solo una volta o se ne deve aggiungere una periodicamente?
|
05/03/2010, 11:53 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao Antonino, le pasticche hanno una durata. Ovviamente con un galleggiante ad olio non puoi permetterti di cambiare la pasticca una volta al mese
_________________ Saluti, Flavio.
|
05/03/2010, 12:41 |
|
|
Lisa83
Formazione: Laurea
|
gianpaolo ha scritto: Ragazzi,non confondiamo le cose! mi riferisco ad Antonino in particolare..L'antifioretta o isosofolcianato di allile come Lisa ben sa, non altera assolutamente la composizione del vino ma serve solo a evitare la fioretta che è una malattia provocata da certi lieviti e qui chiedo aiuto a Lisa (se non sbaglio appartenenti ai generi Candida ,Pichia,Hansenula etc)che si sviluppano quando il vino è lasciato a contatto con l'aria per un certo periodo.Per cui Antonino comprati un coperchio con camera d'aria e manometro per la pressione e se vuoi essere sicuro mettici anche l'antifioretta che male al vino non fa..anzi!! ci sono cose peggiori che fanno male al vino ciao Giustissimo, i lieviti responsabili sono la Candida, Pichia, Hansenula e anche Brettanomyces. Bisogna anche dire che la fioretta si manifesta soprattutto in vini poco alcolici. I dischetti di paraffina impregnati di antifioretta sono sottoposti a rigorosi controlli perché nel vino non devono risultare tracce del principio attivo. Cmnq secondo me, se hai un semprepieno colmo e al ripario dall'aria non c'è bisogno di usare le pastiglie.
|
05/03/2010, 14:35 |
|
|