|
|
|
Autore |
Messaggio |
pepperap
|
Salve a tutti, io ho un contenitore in acciaio e uso l'olio di vasellina. Fino a quando ho tenuto il vino in questo contenitore nessun problema. La fioretta è comparsa dopo l'imbottigliamento, sia in bottiglie con tappi di sughero sia in quelle con tappi a corona (anche riempiti fino all'orlo). Cosa è successo dopo l'imbottigliamento? C'è qualcosa che posso fare per "salvare" il vino?
Saluti Giuseppe
|
20/08/2014, 13:32 |
|
|
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
Personalmente non metterei mai il vino con l'olio ma prenderei un coperchio con camera d'aria. Se l'imbottigliamento è stato fatto con l'imbuto è normale quello che è successo.
|
20/08/2014, 18:49 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Molto strano, può darsi che un principio di fioretta si era sviluppato prima che aggiungessi l'olio enologico e quando hai rimosso l'olio per imbottigliare si è potuta moltiplicare. In tutti i casi meglio rimuovere olio e anche l'ultima parte di vino che si trova a contatto con l'olio.
Ciao Marco
|
23/08/2014, 14:23 |
|
|