|
Autore |
Messaggio |
Pinco
Iscritto il: 03/11/2011, 10:52 Messaggi: 166 Località: Provincia Reggio Calabria
|
Nelle mie damigiane, che dopo il primo travaso (circa 13 giorni fa) avevo riempito fino all'orlo, adesso ci sono un 5-7 cm di vuoto fra vino e tappo, naturalmente ho messo l'antifioretta, immagino che nella botte il livello sia sceso ancor di più ma non ho osato aprire per controllare per non far entrare troppa aria (già è troppo l'ossigeno che passa attraverso le doghe, anche perchè credo che la mia botte è di castagno e sicuramente non di rovere). La domanda è: posso lasciare le damigiane (e la botte) così come sono o sarebbe decisamente consigliabile colmare fino all'orlo?
Inoltre: per le colmature potrei usare vino dello scorso anno o è assolutamente sconsigliabile?
Ciao e buon vino a tutti.
|
28/10/2014, 11:30 |
|
|
|
|
And86zlatan
|
Nella mia ignoranza non posso consigliarti nulla, ma una volta travasato il vino nella damigiana credo sia meglio arrivare fino a su in modo che aggiungendo l'olio enologico non abbia contatto con l'aria. Io eviterei di usare vino dello scorso anno, ma qua serve il parere di esperti
|
28/10/2014, 11:56 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
L'aria che viene a contatto col vino, durante il controllo, ha un effetto insignificante. Controlla senza paura, se è necessario, è colma lasciando meno aria possibile fra il vino e il tappo. In mancanza di vini di quest'anno colma pure con vino dell'anno scorso, sempre che sia sano, è meglio di niente. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
28/10/2014, 16:28 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Oppure restringi in contenitori più piccoli.
Ciao Marco
|
28/10/2014, 22:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Il livello di riempimento delle damigiane deve essere come si vede in foto, qualche centimetro sotto il tappo.
Ciao
Allegati:
sez_damigiane_250.jpg [ 25.48 KiB | Osservato 1444 volte ]
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/10/2014, 22:46 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Anche meno di qualche cm certamente non comporterebbe danni. E ricorda un'altra cosa, che forse molti principianti trascurano: il vino deve riposare il luoghi dove non ci siano vibrazioni, non ci siano odori estranei e, specialmente se il contenitore è di vetro non scuro, non ci sia luce Saluti Pedru
|
29/10/2014, 0:24 |
|
|
DavideG74
Iscritto il: 03/10/2014, 18:18 Messaggi: 59 Località: Pozzuoli/NA
Formazione: elementare/alimentari "forse"
|
JeanGabin ha scritto: Il livello di riempimento delle damigiane deve essere come si vede in foto, qualche centimetro sotto il tappo.
Ciao io non sapendo,infatti in un certo senso ho chiesto nel bar riempite così:
Allegati:
IMG_20141028_233624.jpg [ 21.26 KiB | Osservato 1428 volte ]
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
29/10/2014, 0:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Va bene anche così, visto che usi il tappo in plastica, io le tengo più basse per via del tappo in sughero... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/10/2014, 1:21 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Jean, hai ragione ad essere prudente con i tappi di sughero, perché se stanno a contatto col vino e non sono nuovi e di ottima qualità, il vino può prender "odore di tappo", ma l'importante è che non stiano, appunto, a contato col vino. Io li posso tenere a 3 cm, ma più spesso a 2 , a 1 o anche un po' meno, e ti assicuro che non ho mai avuto problemi di alcun tipo Saluti Pedru
|
29/10/2014, 1:46 |
|
|
Pinco
Iscritto il: 03/11/2011, 10:52 Messaggi: 166 Località: Provincia Reggio Calabria
|
Ok, grazie per le dritte. Chiarisco che col "vino dello scorso anno" intendo quello vinificato a ottobre 2013. Rispetto alla foto di Jean nelle mie damigiane il livello è di circa 2 cm più basso e uso i tappi di plastica, quindi credo che una bella colmatura è da farsi, vero?
Nella botte invece la devo fare obbligatoriamente perchè quando il vino inizia a scendere anche di pochi cm., la superficie che rimane esposta all'aria è molto maggiore di quella che è nelle damigiane. Ho ancora una damigiana di 10 lt del vino nuovo (che ho lasciato per colmare dopo il secondo travaso) e potrei prendere meno di un litro di vino da questa preferirei lasciare la dama da 10 lt colma e usare il vino fatto un anno fa, piuttosto che scolmare la dama per poi dover trasferire la rimanenza in bottiglione da 5 e 2 litri.
Dimenticavo: la mia botte è di castagno, credete che anche se fosse stata di rovere il livello sarebbe sceso pressappoco della stessa misura?
|
29/10/2014, 13:22 |
|
|