Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su come procedere nel caso in cui non si riuscisse a colmare completamente una botte. Ho un vigneto per uso familiare che ha più di 20 anni e nel tempo la capacità produttiva è diminuita. Spesso quindi capita che dopo la fermentazione, il vino messo nella botte che abbiamo a disposizione non riesce a colmarla. Chi se ne occupava prima di me metteva solo il colmatore alla sommità della botte lasciando però il livello del vino dove era (non perfettamente colmata). E' corretto? Se non è corretto come penso, come posso fare (senza comprare una botte più piccola )? Grazie!
Prima e durante la fermentazione non c'è problema, ma dopo fermentazione la botte va colmata e ricolmata ogni mese, in pratica deve essere sempre piena.
Dipende da quanto è scolma deve valutare le seguenti possibilità
- fare più vino al fino di colmarla, - comprare vino e aggiungerlo alla botte - ridimensionare il contenitore
Puoi utilizzare olio enologico, ma su botte di legno lo sconsiglio - a parte i residui che puoi avere nella botte, anche l'impossibilità di proteggere il vino decentemente.
Ciao Marco, immaginavo. Vedrò come organizzarmi. Si può usare il vino dell'anno precedente per le eventuali colmature? Grazie tanto per le chiare indicazioni A presto!