Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Colmatore botte.

27/09/2016, 17:51

Grazie lo stesso, ma perchè gli odi?

Re: Colmatore botte.

27/09/2016, 21:58

Non mi sono trovato molto bene, alcune volte mi sono accorto che entrava l'aria e non mi hanno conservato bene il vino. Preferisco fermentare in tini di inox senza gorgogliatore e conservare il vino in acciaio, eventualmente affinarlo in legno facendo un controllo periodico settimanale lasciando sempre pieno.

Ciao Marco :)

Re: Colmatore botte.

28/09/2016, 15:40

In effetti anche a me da l'idea di qualcosa che non garantisca al 100% l'isolamento con l'aria, per quello chiedevo se qualcuno ha mai utilizzato la pastiglia o l'olio sul vino dentro il tappo colmatore. Purtroppo non sono sicuro di riuscire a tenere sotto comtrollo manualmente il livello (questione di tempo) da qui l'idea di usare il tappo colmatore e se devo proprio dirla tutta, visto che ieri sera ero libero, ho provveduto a travasare il vino dalla damigiana alla botte :D mettendo la pastiglia nel colmatore, speriamo bene.................
Ciao
Claudio

Re: Colmatore botte.

28/09/2016, 22:05

Il migliore modo è far fermentare in acciaio e poi eventualmente travasare il pulito in botte o in damigiane

Ciao MArco :D

Re: Colmatore botte.

29/09/2016, 8:53

Il vino è della vendemmia 2015 e credo abbia completato la fermentazione (o qualcosa del genere :roll: malolattica?) questa estate perdendo il gusto un pò acido che aveva. Questo è avvenuto in damigiana. Ora, per i miei gusti, è un ottimo sfuso con un paio di gradi di troppo :oops: . Per l'affinamento e sopratutto per provare qualcosa di diverso ne ho messo una parte in botte questa settimana. Per l'occasione mi sono letto un po' di cose accorgendomi che quello che facevo per consetudine familiare non sempre era corretto :mrgreen: e quindi eccomi qua a chiedere consigli ai più esperti!
Ciao
Claudio

Re: Colmatore botte.

30/09/2016, 11:48

:D informarsi e sapere è sempre un bene..noon si smette mai d'imparare ;)

Re: Colmatore botte.

30/09/2016, 20:19

codyx ha scritto:Il vino è della vendemmia 2015 e credo abbia completato la fermentazione (o qualcosa del genere :roll: malolattica?) questa estate perdendo il gusto un pò acido che aveva. Questo è avvenuto in damigiana. Ora, per i miei gusti, è un ottimo sfuso con un paio di gradi di troppo :oops: . Per l'affinamento e sopratutto per provare qualcosa di diverso ne ho messo una parte in botte questa settimana. Per l'occasione mi sono letto un po' di cose accorgendomi che quello che facevo per consetudine familiare non sempre era corretto :mrgreen: e quindi eccomi qua a chiedere consigli ai più esperti!
Ciao
Claudio


Quello che mi inquieta in questa tua affermazione è "una parte" :roll:

Re: Colmatore botte.

01/10/2016, 0:05

Nel senso che ne avevo più damigianne, ora ho la botte da 100l piena, una damigiana da 54 piena e una 50na di bottiglie travasate a maggio.
Ciao
Claudio

Re: Colmatore botte.

15/03/2017, 1:20

Ciao blusnake,
dopo la fermentazione alcolica ( 0 babo quest'anno è stato 10 ottobre ) metto nella botte e lascio la botte rabboccando ogni settimana fino ad aprile poi travaso in acciaio ( per far depositare i residui di legno,fecce ecc) ed a Maggio imbottiglio potrebbe essere corretto come vinificazione pronta e bevi?
Se sì la botte la chiudo con tappo e mastice?
Considera che ad ottobre in cantina c'erano 18 gradi più o meno poi d'inverno si è abbassato anche a 0 gradi ( visto che quest'anno abbiamo avuto -10 dopo 50 anni ) ed ora ci sono 10-13 gradi ( 15 marzo ) penso che sarà così anche ad aprile potrà arrivare a 16 - 17 gradi...!!!
Grazie
Rispondi al messaggio