Si, avrà lo stesso effetto ma con caratteristiche diverse e accentuate, come detto da maikol.. prossimo anno provo anche io questa tecnica, sono curioso di vederne i risultati.
Domenica ho cambiato le pastiglie antifioretta e rabboccato le damigiane, devo dire che il bianco, che già di per se quest'anno mi ha dato una bella soddisfazione, con i chips ha accentuato le sue caratteristiche, si prospetta un bel risultato, visto l'assaggio ottimo direi...
Scusate,per i chips di rovere francese c'è per caso una marca migliore di un'altra oppure quelli della "Enartis" su siti online vanno bene ugualmente.Grazie
Leggevo le vostre risposte e mi ha incuriosito l'uso delle chips, anche se sono per una vinificazione tradizionale in botte. Ma comunque perchè non provarci? Sarei curioso perchè ci avevo già pensato ma non so se sia già in ritardo o se si possa comodamente fare al secondo travaso. Cioè dopo aver fatto il primo travaso e possibile usare le chips adesso dopo il "freddo" invernale?
non è mai tardi per fare affinare del vino in chips, si trovano sopratutto online da venditori di prodotti enologici, se avete problemi a reprerirli mandatemi un MP, non si puòà fare pubblicità sul forum.