|
chips rovere in damigiana
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Tieni conto che quando poi vai ad imbottigliare, nel tempo cala il sapore che senti nella degustazione del vino nel pellets, cosa che pecca secondo me rispetto a quello ottenuto dalla botte.... Ciao
PS: Si, sei settimane è quello prescritto dal venditore.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/11/2015, 21:59 |
|
|
|
|
frack71
|
Ciao Jean, devo dire il vero, il vino quest'anno con i chips e' veramente buono e molto gradevole. Ne ho ordinati altri 2kg. Vorrei metterlo nel tino in acciaio dove ho il resto di quello travasato. mi domandavo: ma se alzo il coperchio ed alzo il galleggiante e lo immergo non fa niente ? l'olio che sta sopra ? risalira' chiaramente ? mica puo' succedere qualcosa ??
giusto il tempo di metterlo all'interno, pensavo di inserire all'interno della rete qualcosa di sterilizzato per poterlo fare scendere velocemente.....
grazie sempre. saluti. frack
|
22/12/2015, 18:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ciao, si, come anche detto in altri commenti è una buona esperienza, il risultato è ottimo, non ci si può lamentare. Per metterlo nel contenitore la vedo dura, anche perchè l'olio si va ad attaccare ai chips, non ti conviene fare un travaso? Per tenerlo basso puoi vedere, se riesci a fare il travaso, di legare la sacchetta giù dall'interno del rubinetto a questo punto, così rimane a fondo.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/12/2015, 19:05 |
|
|
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Io li ho tenuti 6 mesi in infusione.. il risultato è stato più amalgamante, diciamo più armonioso rispetto a tempi più brevi dove c'é una certa sconnessione fra vino e aroma tannico/legnoso/ecc..
E comunque più tempo tende ad essere meno aggressivo più naturale
|
05/01/2016, 23:32 |
|
|
maikolchateau
|
Quest'anno ho provato anche in vinificazione(in Europa é vietato) ma lo faccio solo per test per uso personale,devo dire con ottimissimi risultati, come dosi in affinamento, avevo messo: 3g/litro di chips rovere francese+1g/litro chips rovere americano(good!)
|
05/01/2016, 23:43 |
|
|
frack71
|
Ciao Cosa intendi in vinificazione ? Durante la fermentazione ?al momento della pigiatura ? Anche io vorrei farlo l anno prossimo. Sono rimasto molto contento e soddisfatto.....ed anche i miei amici. L ho messo anche nel tino da circa una settimana......vedremo. Adesso non riusciamo a farne a meno. È stupendo il sapore è l aroma che acquista.... Grazie a tutti voi per i consigli. Frack
|
05/01/2016, 23:59 |
|
|
maikolchateau
|
Si in vinificazione,al momento dell'ammostamento prima che inizi la fermentazione e per tutta la sua durata,i lieviti saccaromiceti interagiscono con i composti del legno e li trasformano in composti più stabili e meno aggressivi,c'é un miglior fissaggio del colore, e molti altri aspetti positivi che si sentono in degustazione, é come fare una vinificazione in barrique Nuova.
Prova e vedrai
|
07/01/2016, 0:15 |
|
|
frack71
|
Buongiorno, se ho capito bene in pratica dovrei versare i chips al momento della pigiatura nel tino. Io uso far fermentare con bucce in tino x 1 settimana. Poi torchierei tutto bucce + chips. Quindi dopo 1 settimana i chips andrebbero via....
saluti. frack
|
07/01/2016, 9:21 |
|
|
maikolchateau
|
Ciao Frack, metti in vasca di vinificazione lasci fermentare e quando svini,torchi tutto, no problem per i chips all'interno. Basta anche una dose minore 1-2 grammi a kg di uva. Prossimo anni fammi sapere. Se vuoi fare una ricerca indipendente,cerca "chips in vinificazione"
Saluti Maikol
|
07/01/2016, 16:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ciao, qui il modo d'impiego per i chips di rovere Francese....
Allegati:
Chips.pdf [116.65 KiB]
Scaricato 164 volte
|
08/01/2016, 1:17 |
|
|