luchicino ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi serviva chiedere consiglio in fase di chiarifica, utilizzando il prodotto Bentonite nelle dosi stabilite e consigliate, non ho ben chiaro quanto tempo far sottoporre il vino al trattamento.
O meglio, successivamente al periodo di fermentazione, vorrei eliminare la feccia con il travaso e sottoporre immediatamente il vino al trattamento con la bentonite, ma quanto tempo deve trascorrere per far si che avvenga la precipitazione proteica dovuta alla stessa bentonite e quindi rieseguire nuovamente il travaso? va bene una tempistica da 2 a 10 giorni oppure vi sono periodi maggiori?
Grazie
Ovviamente immagino che il trattamento proteico sia per un vino bianco. LA bentonite deve essere reidrata in acqua per 24 ore prima di essere utilizzata per la sua attivazione. Essa deve essere sospesa nel vino -fai un rimontaggio con l'ausilio di una pompa e mantieni la bentonite in sospensione per il vino in maniera adeguata quando aggiunta. Poi lasciala in contattato per almeno 24 ore, io ti consiglio almeno 48 ore.
Ciao Marco