Ieri sera mi trovavo ad una degustazione di un amico dove si facevano assaggiare diversi vini tra i quali un Chianti Colli Senesi. Il degustatore sommelier purtroppo parlava di Chianti Classico, dicendo che pur non avendo il famoso bollino del Chianti Classico, era considerato tale.
Devo purtroppo smentire il sommelier, in quanto il Chianti Classico ha un segno chiaramente distintivo rappresentato dal simbolo di un Gallo Nero sul Collo della bottiglia ed è altrettanto esplicitamente scritto sull'etichetta , cose che invece quel Colle Senesi per ovvie ragioni non aveva.
Allegato:
Commento file: Marchio Chianti Classico Gallo Nero
gallo-nero1-580x333.jpg [ 45.55 KiB | Osservato 692 volte ]
Questo perchè le zone di produzione sono diverse e così anche i rispettivi disciplinari di produzione. Le realtà del Chianti sono molto e presentano tutte dei disciplinari, alcuni più simili degli altri.
Allegato:
Commento file: Tabella Chianti
tabellachianti.png [ 159.35 KiB | Osservato 692 volte ]
Al raduno dell'associazione di Agraria tenutasi a Vallombrosa abbiamo fatto una degustazione tra i quali un Chianti Classico, spiegando appunto oltre alla famosa leggenda, i segni chiaramente distintivi. Non credete a tutto quello che sentite