Salve a tutti
Quest'anno mi e' tornata la voglia ed ho ripreso a fare il vino in casa.Ho preso 450 kg. di uva Cesanese del Piglio ed il 6/10/2012 l'abbiamo pigiata.Gli altri anni(con altre uve)mettevo il mosto in un mastello e due/tre volte al giorno lo giravo, quest'anno invece il signore che mi ha venduto l'uva mi ha suggerito di fare in maniera diversa.Ho messo tutto il mosto nei tre tini che ho (2 in acciao e 1 in vetroresina)e poi con l'ausilio dei galleggianti e dei pesi posti sopra ho immerso la vinaccia.
Appena spremuta l'uva aveva un grado zuccherino pari a 22 gradi babo.
Abbiamo messo 45g.di metabisolfito e l'abbiamo mischiato al mosto.
La fermentazione e' partita subito il giorno dopo ed il mosto perde un grado Babo al giorno,ieri era a 19 gradi Babo.
Purtroppo mi sono sorti alcuni dubbi.Quando ho riportato i bigonzi al "contadino ",mi sono fatto dare un campione del suo vino dell'anno scorso e
.....non mi e' piaciuto affatto.Prima di continuare a fare degli errori chiedo se qualcuno mi puo' aiutare nel proseguio del processo di vinificazione.
Una domanda stupidissima,il tappo del tino devo toglierlo mentre sta' bollendo o posso tenerlo sopra?
Grazie mille.
Domenico