Benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente. Di che vino parliamo, DOC, vino da tavola? Sei un produttore?
Non sono attualmente produttore, ma vorrei valutare la fattibilità di un progetto (ad ora approfondendo la cosa ed analizzando il settore). Ad ogni modo vino con denominazione quantomeno IGT
Avere una cantina propria è un impegno anche burocratico notevole. Conviene farsi imbottigliare il vino da una cantina o terzista a nome tuo, per capire chi vende uva e le cantine devi fare una indagine in zona.
Domanda abbastanza ampia, dipende molto dalle tue conoscenze enologiche e dalla disponibilità personale di vigneti. Se non hai nulla di tutto ciò, l'ideale è iniziare comprando vino finito, il costo sarà più alto ma ti eviti molti rompicati. In questo caso devi identificare dei vini che sono affini alle tue esigenze commerciali.
Puoi provare a cercare su google aziende che imbottigliano per conto terzi, oppure cercando su google cantine italiane per grandezza, solitamente le più grandi hanno una parte di portfolio che prevede lavorazione per conto terzi.