Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 8:01

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
cantina troppo calda vino perso 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti ,avevo già postato qualche cosa però non ricordo dove. Ho un locale adibito a cantina. L anno scorso ho perso un po dell ultimo vino rimasto.Quest anno ho fatto lavori di coibendazione esterna con polioretano da 5cm + intonaco + tettoia in doghe e tegole. il locale non è molto grande.ho monitoratoi risultati con un termometro. La temperatura esterna a luglio ha raggiunto anche i 40. Quella interna si è stazionata sempre sui 25-26. Mi rendo conto che è alta ma purtroppo non sono riuscito a fare di meglio. Di vino ne era rimasto poco fortunatamente 30/40 lt., ma l ho perso anche quest anno. Volevo chiedervi se esiste qualche altro rimedio per rinfrescare senza utilizzare condizionatori e/o altro. Ho letto anche dell umidità che può influire. Avevo letto anche di uno che scriveva che nel suo locale si raggiungevano sempre i 25/26 gradi ma il vino non lo aveva mai perso....
non ne faccio molto pero' il fatto di perderlo mi infastidisce molto, purtroppo non ho una cantina sotto terra ed ho difficoltà a realizzarne una.
qualche altro consiglio ?
Grazie
frack

21/08/2015, 12:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai messo un termometro di minima e massima?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/08/2015, 14:19
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

In che senso lo hai perso?
Spiegati meglio, a 25/26° il vino non va perso....

Ciao

22/08/2015, 0:00
Profilo

Anche secondo me quella temperatura non è così eccessiva da "perdere" il vino.
La causa potrebbe essere di altra entità....la qualità dell'uva, una fermentazione sbagliata,i contenitori sporchi, il travaso con pompe ad alte velocità, troppa esposizione alla luce o all'aria.

Forse con un'analisi enologa potresti capire il problema.... comunque non fermarti a un capo espiatorio e cerca una possibile altra causa. Capisco il tuo rammarico e infastidisce buttare qual ben di Dio e tutto il lavoro svolto.

22/08/2015, 0:45
Profilo

Anche secondo me, se i valori sono questi, la temperatura c'entra ben poco

22/08/2015, 14:21
Profilo WWW

Buongiorno a tutti
grazie per i vs.interventi. ho postato perché anche lo scorso anno avevo elevato il problema e ricordavo di alcune risposte come queste che leggo che non riscontravano la causa dovuta ai 25/26 gradi.
Adesso sono on ferie appena torno vi faccio le foto del locale e vi faccio capire.
Quest anno ho fatto circa 300lt di cabernet savignon+sangiovese+barbera. Bollito prima in tino poi damigiane poi travasato in tino di acciaio.
stessa cosa x circa 100lt di piedirosso fella mia tetra mischiato con un po di falanghina.
dunque il 1 è un vino strutturato faceva 20/21° babo, infatti ha avuto una "SPUNTATURA"non è completamente perso...
L'altro invece (14°babo) si sente tantissimo l acidità...
Il locale è piccolino cerco di essere pulito durante le operazioni solfiti uso 10gr/100lt
Unica cosa che all interno del locale da settembre a aprile ci tengo i sacchetti di nocciole x la caldaia, non credo possano influire....
Saluti a tutti........aiutatemi a capire....
grazie e scusate gli errori sono dalla spiaggia

27/08/2015, 12:25
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Beh a 14 gradi babo è normale che si senta l'acidità, l'uva non è abbastanza matura secondo me, avrà un basso grado alcolico che ne rende difficile la conservazione.
Per l'altro più alcolico invece è difficile dirlo, non è che ha preso aria?

28/08/2015, 10:42
Profilo

Buongiorno a tutti,
La cosa strana è che puntualmente sempre nello stesso periodo succede l anno scorso sempre di questi tempi e con il caldo forte.
Dunque ho 2 tini in acciaio da 300lt con i teppi galleggianti.dopo il travaso ci verso su 1lt di olio enologico. E' poco ?
Secondo voi per perdersi ul vino che temp. Deve raggiungere ?
Grazie
saluti

29/08/2015, 10:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Potrebbe, ma non è sicuro, che partecipi la conservazione in contenitori in acciaio, perchè non sono
termici e soggetti all'innalzamento della temperatura, sarebbe meglio conservarlo in una botte di legno a
questo punto....

Ciao

29/08/2015, 22:43
Profilo

Formazione: laurea
cosa usi per la sanificazione delle attrezzature?

30/08/2015, 0:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo