|
cantina troppo calda vino perso
Autore |
Messaggio |
frack71
|
Buongiorno a tutti ,avevo già postato qualche cosa però non ricordo dove. Ho un locale adibito a cantina. L anno scorso ho perso un po dell ultimo vino rimasto.Quest anno ho fatto lavori di coibendazione esterna con polioretano da 5cm + intonaco + tettoia in doghe e tegole. il locale non è molto grande.ho monitoratoi risultati con un termometro. La temperatura esterna a luglio ha raggiunto anche i 40. Quella interna si è stazionata sempre sui 25-26. Mi rendo conto che è alta ma purtroppo non sono riuscito a fare di meglio. Di vino ne era rimasto poco fortunatamente 30/40 lt., ma l ho perso anche quest anno. Volevo chiedervi se esiste qualche altro rimedio per rinfrescare senza utilizzare condizionatori e/o altro. Ho letto anche dell umidità che può influire. Avevo letto anche di uno che scriveva che nel suo locale si raggiungevano sempre i 25/26 gradi ma il vino non lo aveva mai perso.... non ne faccio molto pero' il fatto di perderlo mi infastidisce molto, purtroppo non ho una cantina sotto terra ed ho difficoltà a realizzarne una. qualche altro consiglio ? Grazie frack
|
21/08/2015, 12:58 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai messo un termometro di minima e massima?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/08/2015, 14:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
In che senso lo hai perso? Spiegati meglio, a 25/26° il vino non va perso....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/08/2015, 0:00 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Anche secondo me quella temperatura non è così eccessiva da "perdere" il vino. La causa potrebbe essere di altra entità....la qualità dell'uva, una fermentazione sbagliata,i contenitori sporchi, il travaso con pompe ad alte velocità, troppa esposizione alla luce o all'aria.
Forse con un'analisi enologa potresti capire il problema.... comunque non fermarti a un capo espiatorio e cerca una possibile altra causa. Capisco il tuo rammarico e infastidisce buttare qual ben di Dio e tutto il lavoro svolto.
|
22/08/2015, 0:45 |
|
|
Orf
|
Anche secondo me, se i valori sono questi, la temperatura c'entra ben poco
|
22/08/2015, 14:21 |
|
|
frack71
|
Buongiorno a tutti grazie per i vs.interventi. ho postato perché anche lo scorso anno avevo elevato il problema e ricordavo di alcune risposte come queste che leggo che non riscontravano la causa dovuta ai 25/26 gradi. Adesso sono on ferie appena torno vi faccio le foto del locale e vi faccio capire. Quest anno ho fatto circa 300lt di cabernet savignon+sangiovese+barbera. Bollito prima in tino poi damigiane poi travasato in tino di acciaio. stessa cosa x circa 100lt di piedirosso fella mia tetra mischiato con un po di falanghina. dunque il 1 è un vino strutturato faceva 20/21° babo, infatti ha avuto una "SPUNTATURA"non è completamente perso... L'altro invece (14°babo) si sente tantissimo l acidità... Il locale è piccolino cerco di essere pulito durante le operazioni solfiti uso 10gr/100lt Unica cosa che all interno del locale da settembre a aprile ci tengo i sacchetti di nocciole x la caldaia, non credo possano influire.... Saluti a tutti........aiutatemi a capire.... grazie e scusate gli errori sono dalla spiaggia
|
27/08/2015, 12:25 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Beh a 14 gradi babo è normale che si senta l'acidità, l'uva non è abbastanza matura secondo me, avrà un basso grado alcolico che ne rende difficile la conservazione. Per l'altro più alcolico invece è difficile dirlo, non è che ha preso aria?
|
28/08/2015, 10:42 |
|
|
frack71
|
Buongiorno a tutti, La cosa strana è che puntualmente sempre nello stesso periodo succede l anno scorso sempre di questi tempi e con il caldo forte. Dunque ho 2 tini in acciaio da 300lt con i teppi galleggianti.dopo il travaso ci verso su 1lt di olio enologico. E' poco ? Secondo voi per perdersi ul vino che temp. Deve raggiungere ? Grazie saluti
|
29/08/2015, 10:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Potrebbe, ma non è sicuro, che partecipi la conservazione in contenitori in acciaio, perchè non sono termici e soggetti all'innalzamento della temperatura, sarebbe meglio conservarlo in una botte di legno a questo punto....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/08/2015, 22:43 |
|
|
petfree
Iscritto il: 17/04/2014, 15:19 Messaggi: 370 Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
|
cosa usi per la sanificazione delle attrezzature?
|
30/08/2015, 0:19 |
|
|