24/03/2014, 0:32
Buonasera, mi sono iscritto al forum per porre una domanda a chi, tra gli esperti, avrà voglia e tempo di rispondere.
Sono un collezionista di vini di un certo pregio e, dato che il numero di bottiglie che posseggo è molto cresciuto negli ultimi anni, ho deciso di costruire una cantina. Ho letto le discussioni su questo forum a tale riguardo, che sono molto interessanti ma non rispondono ai miei quesiti.
Le esigenze che ho sono le seguenti:
1) possibilità di conservare vini spumanti, bianchi e rossi
2) se possibile, conservare anche salumi e formaggi insieme ai vini
3) creare un angolo degustazione, come nelle cantine di alcuni ristoranti importanti o in quelle di alcuni produttori
So che, per evitare che i vini bianchi maturino troppo in fretta, e che i rossi risentano del freddo, una temperatura di compromesso sarebbe attorno ai 12 gradi, magari conservando i bianchi in basso nelle scaffalature e i rossi in alto, con una umidità dell'80%. E' corretto?
So che conservare i vini insieme agli alimenti ne altera le proprietà. E' possibile creare, nello stesso ambiente, un'area adatta ai vini e una per conservare salumi e formaggi senza che gli odori di questi incidano sul vino, o è necessario predisporre due stanze separate?
Creare un'angolo degustazione utilizzato ogni tanto (non particolarmente spesso, al massimo due volte al mese per -diciamo- cinque o sei ore) per bere con gli amici e mangiare qualcosa può danneggiare il vino a causa di luce e vibrazioni da rumore prodotte? La temperatura di cui sopra (12 gradi) è adatta alle attività umane o devo installare un impianto di riscaldamento? Se dovesse essere così, l'innalzamento di temperatura non permanente farebbe male al vino?
Grazie davvero a tutti per l'attenzione.
26/03/2014, 0:55
Le condizioni di stagionatura e conservazione dei salumi credo siano diverse rispetto a quelle dei vini, quindi non penso che i locali siano compatibili, anche se ovviamente si assiste più volte a queste situazioni di promiscuità
.
Per la conservazione dei vini, i requisiti base sono sempre quelli indicati negli altri topic: condizioni fresche, meglio se in assenza di luce e di fonti di calore, ambiente ventilato non eccessivamente umido. Ci sono dei frigoriferi per il vino che hanno diversi livelli di temperatura a seconda del ripiano dove viene posizionato il vino. Solitamente la temperatura in questi frigoriferi può variare anche dagli 8-10°C dal ripiano più basso al ripiano più alto. In questo modo è possibile conservare e degustare tutte le tipologie di prodotti (spumanti, bianchi, rossi, passiti) alla temperatura desiderata. Quest'ultima è sicuramente un'ottima soluzione anche per l'eventuale conservazione di insaccati fuori dal frigo.
Ciao Marco