L'idea com'è?
Bella domanda ci fai.
Io posso provare a darti una MIA risposta.
Io non farei mai una cosa del genere...e ti spiego il perchè.
In primis perchè sono agricoltore, e come tale vorrei allevare il vino prima che in bottiglia nella terra...
Poi perchè, seppur di modeste dimensioni, una cantina per 30000 bottiglie richiede una discreta attrezzatura, e quindi un discreto investimento...e quindi DISCRETE ASPETTATIVE ECONOMICHE.
E l'ultimo aspetto è quello più rognoso, visto che oggi per vendere vino ci dvrebbero essere (in pratica) due strade: o fai vino di quantità (e a prezzo basso) o fai vino di qualità (e a prezzo GIUSTO)...ma per fare vino di qualità, che possa spuntare un discreto prezzo sul mercato, ti ci vuole anche l'esperienza.
Essere appassionati di una cosa (spesso) non vuol dire che la si sa fare bene, e le aspettative economiche che avresti non so quanto potrebbero aspettare.
Dipende quindi da molti fattori, e sopratutto (A QUESTO PUNTO) DA QUANTI SOLDINI HAI DA SPENDERE: tra la costruzione di una cantina...gli impianti a norma...HACCP e adeguamenti vari...le ATTREZZATURE (vasche, tini, botti, imbottigliatrice, etichettatrice, tappatrice, diraspatrice, pompe varie, torchio idraulico, etc)... la manodopera (perchè 30000 bottiglie da solo per uno che non è pratico la vedo cosa assai ardua)...e poi tutta quella serie di spese e spesucole che servono per imbottigliare e confezionare il tuo vino (bottiglie, etichette e grafica, tappi, cartoni, etc) ... e poi la pubblicità che dovresti farti, visto che nessuno ti conosce, e quindi quella cartacea...magari quella in internet...e le fiere...e via dicendo....
INSOMMA...la vedo una spesa veramente importante!!!
Se tu decidi di acquistare l'uva ti elimini certamente una larghissima fetta di pensieri e di lavoro: considera che qui nella mia zona il sangiovese quest'anno veniva pagato dai 25 ai 28 € al quintale, e questo mi fa pensare che non avresti difronte a te una spesa folle per acquistare l'uva che ti serve.
Poi ci chiedi di certificazione, e dipende da che vino vuoi fare: un DOC...un IGT...un VINO GENERICO...e poi, lo vuoi fare Biologico?
Concludo dicendo che è veramente difficile, considerando che partiresti da sotto zero, consigliarti bene e dirti se avrai guadagno in questo progetto.
Io sono un ottimista, e come tale vedo sempre il lato positivo della situazione: se hai tanti soldi da spendere, e non hai aspettative economiche urgenti...beh, allora puoi anche farlo, ma ti consiglio di affiancarti una persona che sia realmente pratica del mestiere (tanto del fare vino buono che del saperlo vendere), e di lasciarti guidare da questa in ogni tuo passo.
Da parte mia ti auguro che il tuo desiderio si avveri, ma ti consiglio di non limitarti a quello che ti diremo noi qui sul forum, ma di andare da altri produttori della zona e tecnici che possano dirti in modo più dettagliato a cosa andresti incontro.
Ciao
Tosco