Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

cantina artigianale

07/10/2012, 16:35

salve vorrei avviare una piccola cantina di vino artigianale ... pero non ho l'impianto di vigneti dovrei comprare uva e trasformarla a vino come idea e buona .. pero ho una forte passione per il vino potete aiutarmi come iniziare pian piano.. saluti grazie mi trovo in campania nel casertano.

Re: cantina artigianale

11/10/2012, 19:14

Tieni presente che, trasformando uva di terzi, non è considerata un'attività agricola.

Re: cantina artigianale

13/10/2012, 8:38

capito , pero e una idea buona o non ne vale la pena? saluti marco

Re: cantina artigianale

13/10/2012, 9:38

Ciao Casertano,
è certamente un'idea attuabile...che fanno in molti.
Personalmente, e parlo da agricoltore che fa anche il vino, credo che la cosa migliore sarebbe avere un piccolo vigneto e magari acquistare anche dell'uva: in questo ovvieresti al problema che giustamente ti ha fatto notare Marco.
Comunque, è molto importante che tu capisca "cosa vuoi fare": che tipo di vino vorresti fare? In che quantità? A che mercato vorresti rivolgerti? etc...
In questo modo potresti fare una sorta di stima per capire che tipo d'investimento ti serve per partire.
Comunque, vedo che hai usato la parola "artigianale" e questo credo sia un buon punto di partenza.

Re: cantina artigianale

21/10/2012, 11:38

vorrei iniziare con una piccola cantina artigianale produrre vini campani perché sono di caserta.
se posso sapere l'ultima cosa e fattibile comprare dell'uva e fare la trasformazione in vino se non ho vigneti di mia proprietà? che documentazioni ci vogliono se non sono vigneti di mia propieta? devo acquistare solo uva certificata? o anche uva non certificata?
e come guadagno ci sta sempre?
anzitutto ho una forte passione per il vino x questo mi piacerebbe avviare una cantina.
io di professione sono un costruttore edile invece x passione mi piacerebbe avviare una cantina.
saluti aspetto vostre notizie
l'idea come??

Re: cantina artigianale

21/10/2012, 11:40

a scusami vorrei produrre circa 30.000 bottiglie l'anno . poi per il mercato non ho idea e vendere all'estero? saluti

Re: cantina artigianale

21/10/2012, 20:05

L'idea com'è?
Bella domanda ci fai.
Io posso provare a darti una MIA risposta.
Io non farei mai una cosa del genere...e ti spiego il perchè.
In primis perchè sono agricoltore, e come tale vorrei allevare il vino prima che in bottiglia nella terra... ;) :)
Poi perchè, seppur di modeste dimensioni, una cantina per 30000 bottiglie richiede una discreta attrezzatura, e quindi un discreto investimento...e quindi DISCRETE ASPETTATIVE ECONOMICHE.
E l'ultimo aspetto è quello più rognoso, visto che oggi per vendere vino ci dvrebbero essere (in pratica) due strade: o fai vino di quantità (e a prezzo basso) o fai vino di qualità (e a prezzo GIUSTO)...ma per fare vino di qualità, che possa spuntare un discreto prezzo sul mercato, ti ci vuole anche l'esperienza.
Essere appassionati di una cosa (spesso) non vuol dire che la si sa fare bene, e le aspettative economiche che avresti non so quanto potrebbero aspettare.
Dipende quindi da molti fattori, e sopratutto (A QUESTO PUNTO) DA QUANTI SOLDINI HAI DA SPENDERE: tra la costruzione di una cantina...gli impianti a norma...HACCP e adeguamenti vari...le ATTREZZATURE (vasche, tini, botti, imbottigliatrice, etichettatrice, tappatrice, diraspatrice, pompe varie, torchio idraulico, etc)... la manodopera (perchè 30000 bottiglie da solo per uno che non è pratico la vedo cosa assai ardua)...e poi tutta quella serie di spese e spesucole che servono per imbottigliare e confezionare il tuo vino (bottiglie, etichette e grafica, tappi, cartoni, etc) ... e poi la pubblicità che dovresti farti, visto che nessuno ti conosce, e quindi quella cartacea...magari quella in internet...e le fiere...e via dicendo....
INSOMMA...la vedo una spesa veramente importante!!!
Se tu decidi di acquistare l'uva ti elimini certamente una larghissima fetta di pensieri e di lavoro: considera che qui nella mia zona il sangiovese quest'anno veniva pagato dai 25 ai 28 € al quintale, e questo mi fa pensare che non avresti difronte a te una spesa folle per acquistare l'uva che ti serve.
Poi ci chiedi di certificazione, e dipende da che vino vuoi fare: un DOC...un IGT...un VINO GENERICO...e poi, lo vuoi fare Biologico?
Concludo dicendo che è veramente difficile, considerando che partiresti da sotto zero, consigliarti bene e dirti se avrai guadagno in questo progetto.
Io sono un ottimista, e come tale vedo sempre il lato positivo della situazione: se hai tanti soldi da spendere, e non hai aspettative economiche urgenti...beh, allora puoi anche farlo, ma ti consiglio di affiancarti una persona che sia realmente pratica del mestiere (tanto del fare vino buono che del saperlo vendere), e di lasciarti guidare da questa in ogni tuo passo.
Da parte mia ti auguro che il tuo desiderio si avveri, ma ti consiglio di non limitarti a quello che ti diremo noi qui sul forum, ma di andare da altri produttori della zona e tecnici che possano dirti in modo più dettagliato a cosa andresti incontro.
Ciao
Tosco

Re: cantina artigianale

22/10/2012, 13:34

Tosco ha ragione, prima di pensare di aprire un'attività agricola bisogna ben ponderare la scelta e considerare tutti i diversi aspetti. Sicuramente chiedere ad aziende che hanno già esperienza nel campo può tornarti utili..e poi un'altra cosa.. vi siete dimenticati la figura dell'enologo :( :P


Ciao Marco :)

Re: cantina artigianale

26/10/2012, 8:37

Ciao tosco dimmi tu come muovermi ? L'esperienza ce mio padre ke e un sommelier poi e possibile avviare una cantina con le miei intenzioni ? Che produzione dovrei fare per aver in aspetto economico positivo ? Saluti tosco

Re: cantina artigianale

26/10/2012, 16:07

Casertano, ti ringrazio per la fiducia, ma ti ripeto che "come muoverti" lo dovresti vedere in altro modo...e non solo leggendolo qui.
Inizia a girare per le cantine della tua zona...parla con i cantinieri...consultati con un'associazione di categoria...e vai da un tecnico (agronomo o simili) che possa farti una stima delle spese.
Per quanto riguarda il sommelier...
...con tutto il rispetto per la categoria, credo comunque che tra degustare e fare il vino ci corra un intero mondo nel mezzo: mondo fatto di conoscenza teorica, esperienze pratiche, sperimentazioni, osservazione, manualità, prontezza, celerità, pazienza.
Come detto, la passione spesso non serve, e per fare un buon vino (se sei figlio di un sommelier dovresti saperlo più che mai) ci vuole tanto mestiere...tanto...tanto!

In bocca al lupo per tutto e tienici aggiornati.
Rispondi al messaggio