CRIpassionevino ha scritto:perchè dipende da come si vinifica?
Dipende ANCHE da come si vinifica, ma non certo solo da questo...anzi. Dipende dall'uva: età della vigna, grado di maturazione (e quindi relativi zuccheri), grado di acidità, tipo di trattamenti fatti in cantina, padronanza del "fare il vino", andamento stagionale, etc... E poi sopratutto dall'idea di vino che si vuole fare
CRIpassionevino ha scritto:perchè dipende da come si vinifica?
Perchè se fai fare una fermentazione molto breve, tipo tre giorni e lo separi dalle vinacce fai un vino da bere subito, se fai una fermentazione lunga con le vinacce, tipo 2 / 3 settimane fai un vino da invacchiare.
Ciao
E' molto approssimativo e generico quello che dici. Ci sono vini da montepulciano con 4-5 giorni di macerazione e non li puoi bere prima di un anno. Bada che fermentazione non è la stessa cosa di macerazione,hai scritto male.
Questione di gusti e di caratteristiche intrinseche alla varietà: ci sono vini che si prestano all'invecchiamento e se bevuti giovani sono imbevibili, altri invece il contrario . La tecnica di fermentazione anche può incidere parecchio: ad esempio vini con macerazione carbonica si prestano ad essere bevuti relativamente giovani, perchè questa esalta delle particolari proprietà aromatiche, che con il tempo, inevitabilmente vengono perse.
dice giusto Marco. Ho bevuto Shioppettino dolce frizzante che a pasqua era da buttare e Schioppettino invecchiato 19 anni (!!!) che era ancora giovane. Dipenda dalla struttura dell'uva, dalla sua acidità, dalla qualità, ecc. Col merlot di solito faccio un vino che si beve dopo un anno, alla vendemmia successiva. Quest'anno un uvaggio di cab franc e sauvignon dovrò aspettarlo minimo un anno e mezzo se non due (vonge di un anno). Anni fa ho invecchiato un merlot con acidità molto alta e tannini molto astringenti (li verifico masticando i semi - metodo fai da te) in barriqu per 8 mesi. Le vigna era alla prima vendemmia, credo nel 2003. E' ancora buono, anche se il suo massimo l'ha dato ormai 4 o 5 anni fa. E la mia non è una zona da rossi da invecchiamento. Il merlot l'ho vinificato anche in bianco.
Buongiorno, mi interessa l'esperienza di mortotoccaci, perchè ho svinato ieri da uve Merlot/cabernet Sauv (22 Babo totali). dopo 10 giorni di fermentazione con aggiunta di lieviti selezionati ad alto potere alcoligeno e alta produzione di glicerolo in più ho messo anche enzimi per macerazione poco metabisolfito.
Al gusto è molto tannico come del resto lo era all'assaggio l'uva cabernet, ma è anche abbastanza amaro. Pensate che mi debba preoccupare oppure ci vorrà tempo perchè prenda forma? Perderà l'AMARO? I profumi sono molto buoni ma il gusto non lo è assolutamente.. Scusate ma sono alla seconda vinificazione di uva prodotta dalla mia vigna. E chiedo chiedo non avendo avuto maestri.
ci vorrà sicuramente del tempo perchè si smussino gli angoli maiko, per velocizzare un po questo processo puoi mettere il vino in legno se ne hai la possibilità, poi per saperti consigliare meglio si dovrebbe assaggiare, con 9 giorni di macerazione è probabile che tu abbia estratto tannini poco condensati dai vinaccioli, molto astringenti e amari. mettendo il vino in legno e micro-ossigenandolo i tannini si condensano tra loro e con le sostanze coloranti, quindi diventano più morbidi e vai a perdere anche l'amaro.