Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

C'è qualcuno da aiutare nella produzione di vino (prov. TO)

06/01/2011, 12:40

Ciao a tutti,
mi piacerebbe fare l'esperienza di produrre vino per consumo personale (quindi quantità modeste). Mi piacerebbe per esempio aiutare qualche privato che già produce vino, contribuendo all'acquisto dell'uva ed alle fasi della preparazione. io vivo a torino. purtroppo non conosco nessuno che autoproduce vino quindi ho pensato che magari su questo forum possa incontrare qualcuno disposto ad accettare la mia proposta.
mi rendo conto che settembre è ancora molto lontano... ma intanto comincio ad organizzarmi :) :) :) grazie e complimenti per il forum :)

Re: C'è qualcuno da aiutare nella produzione di vino (prov. TO)

06/01/2011, 22:12

Che bella idea! Sarà difficile trovarlo ma ti faccio un... in bocca al lupo !!!
Marco

Re: C'è qualcuno da aiutare nella produzione di vino (prov. TO)

18/02/2011, 0:14

Ciao Oscarino,
dalle mie parti c'è qualcuno che fa vino in modo professionale e lo commercia pure, solo che... non sa farlo! Non sono io che lo dico, io mi adatto a qualsiasi cosa non sia completamente tossica, ma i buongustai della zona dicono proprio che costui avrebbe bisogno di un buon aiutante/insegnante! Chissà che magari collaborare con te gli (le) faccia bene, ehehehe!
Tu di che parte della provincia sei? Io sto proprio vicino alla Val d'Aosta, e qui non ci sono tanti viticoltori (non più, purtroppo: c'è chi ha tolto le vigne e messo maìs, che tristezza!), ma se vai appena sull'altro versante ci sono posti tipo Cesnola in cui trovi un centinaio di piccoli produttori con dei caratteristici appezzamenti terrazzati a pergola...
Ti ho risposto qui solo come torinese, come vignaiolo invece io direttamente non ho proprio voce in capitolo, mi spiace, ma se ti servissero indicazioni geografiche sulle vigne dei dintorni chiedimi pure.
Ciao!
Rispondi al messaggio