Per la vendemmia di quest'anno sono sono in Oltrepo' pavese!!! Volevo augurarvi, anche se con un po' di ritardo, buona vendemmia!!! Qui abbiamo iniziato a fine Agosto con il Pinot Nero per le basi spumante.
Il mio turno è previsto per sabato 5 ott. in corrispondenza con la luna nuova. Se il tempo tieno quest'anno deve essere anche meglio dello scorso. Ho imbottigliato proprio oggi gli ultimi sgoccioli della vendemmia 2012. Un vino cosi non l'avevo mai fatto, è proprio vero, l'esperienza è la migliore università del mondo. Forse quest'anno se i babo lo permettono proverò a fare una vinificazione in bianco..............Speriamo bene!!!
Nella nostra azienda sperimentale facciamo una vinificazione per ogni clone di barbatella che produciamo. Uno spettacolo, ma l'enolgo va fuori di testa. Saranno 5.000 micro vinificazioni se non di più! Il top sono i passiti. Invece con la cantina sociale siamo rimasti "imbottigliati" nei quintali di Prosecco! Attendo con ansia l'apertura dei rossi, i miei cabernet son stufi di restare sulla pianta.