Il consiglio è quello di eliminarle, perchè dai vinaccioli estrai tannini, che sono astringenti e poco desiderati in una vinificazione in bianco. Inoltre se lasci tutte le bucce, si crea il cappello in alto, e per evitare l'acescenza devi fare rimontaggi e follatura come nel rosso, operazioni poco desiderate in una vinificazione in bianco, poichè è piu facilmente ossidabile il prodotto.
Se ovviamente è andata a finire qualche buccia per sbaglio, non è un grande problema.
Nel tuo caso, vedendo la fotografia, non mi preoccuperei.
Ciao..mi permetto di porre qui la domanda per nn aprire un'altro post.. Sono circa 25 anni che facciamo vino..da che ne avevo sette di anni..siamo partiti da niente e con gli anni ci siamo migliorati con attrezzature ed esperienza..mio padre ha sempre condotto lui tutte le operazioni, da tre anni tocca a me nn essendoci più lui.. Venendo alla domanda..o curiosità.. Ma durante la fermentazione del mosto con vinificazione in bianco bisogna eliminare quella schiuma che si forma sul pelo..? Spero di essere stato chiaro.. Grazie in anticipo..
Non va eliminata, è prodotta essenzialmente dal lievito (alcuni ne producono piu di altri) e non c'è nessuna controindicazione. A fine fermentazione la schiuma non ci sarà piu.
allora , ho svinato dopo 7 gg ho messo in damigiana pensavo che avesse finito la fermentazione e invece frigge di brutto pensavo di avere eliminato qualsiasi residuo , invece si vede qualcosa che galleggia ho messo anche una dose di bentonite-caseinato
cosa pensate ? lascio correre ? travaso ancora subito o aspetto ?
Per questo consiglio almeno una settimana da quando si legge 0 babo, perchè in realtà il mosto deve ancora completare la fermentazione ...aspetta fino a quando non frigge piu di fare un travaso e aggiungere metabisolfito. In questo modo riuscirai a decantare meglio il prodotto.
In tutti i casi continua a valutare il prodotto, in termini di odore e gusto...se inizia a puzzare il travaso va anticipato.