Quando finisco una bottiglia di vino da un litro io la lavo con detergente liquido specifico per vasi vinari, la risciacquo bene con acqua, poi col acido citrico e risciacquo con acqua ........ dopo di che tappo con tappi a corona già usati e li tengo pronte per il prossimo imbottigliamento. In sostanza le bottiglie sono sicuramente pulite ma ........... mi sono accorto (sono verdi) che in alcune si nota un pò d'incrostazione (non capisco perchè in alcune si è in altre no), la domanda è: questi lievi incrostazioni sono totalmente innocue e dunque posso imbottigliare con tranquillità o c'è il rischio possano deteriorare/guastare/far ammalare il rosso?
scusa Marco, ma se le bottiglie vengono lavate con prodotto specifico, anche se rimangono incrostate i batteri non vengono comunque uccisi e dunque (a parte dal punto di vista visivo) i rischi di contaminazione dovrebbero non esserci?
Inoltre (per Marco e Dario): perchè poi lavare anche con acido citrico? maggiore pulizia - uccisione batteri - sanificazione?
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati