Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Bottiglia aperta di vino

13/09/2012, 11:56

Ipotizzando che il vino sia stato imbottigliato con la giusta dose di metabisolfito e che abbia un buon grado alcolico, una volta stappata la bottiglia da un litro, quanto può rimanere aperta prima che il vino inizi ad andare a male ?
La domanda nasce dal fatto che mio fratello si prende delle bottiglie dalla mia “cantina” e poi una volta a casa sua, apre la bottiglia e passano anche 10 o più giorni affinchè la consumi.
Quando ieri sera a casa mia ho aperto una bottiglia dello stesso vino mio fratello ha chiesto se è lo stesso vino che ha preso lui perché l’ha sentito molto meglio;
io allora gli ho detto che una volta aperta la bottiglia il vino deve essere consumato entro breve tempo, ma, domando a voi, entro quanti giorni ?

Cosa possa fare per i parenti ai quali do delle bottiglie di vino ma che bevono poco e dunque ogni volta si ritrovano ad avere una bottiglia aperta anche da più di una settimana?
1) Invece di imbottigliare per loro bottiglie da 1 lt. sarebbe meglio mettere il vino nelle bottiglie di birra da 33cl ?
2) Oppure una soluzione potrebbe essere di acquistare quei speciali tappi che aspirano l’aria dalla bottiglia rallentandone di molto l’ossidazione?
Con questi tappi aspira aria, quanti giorni in linea di massima potrebbe mantenersi il vino in una bottiglia da 1 litro?

Re: Bottiglia aperta di vino

13/09/2012, 22:23

Boh... tappi o non tappi per quanto riguarda l'ossidazione dipende dalla qualità del vino....
Mezze bottiglie forse è la giusta soluzione... anche la 33CL ....

Saluti

Re: Bottiglia aperta di vino

15/09/2012, 22:09

La shelf-life del prodotto è influenzato dalla tipologia di vino che realizzi. In linea di massima entro 3-4giorni andrebbe consumato, perchè poi tende a perdere le qualità iniziali.
Possono andare bene entrambe le soluzioni. Sicuramente la seconda è più economica e i risultati sono molto accettabili :D
Rispondi al messaggio