Un saluto a tutti. Avrei un problema.... una botticella di rovere da 5 litri, ha al suo interno della "cera" (mi hanno detto che si chiama paraffina), quindi se dovessi mettere la grappa in questa botte non invecchierebbe perchè il distillato non sarebbe a contatto con il legno ma con la paraffina, è giusto ? Nela caso dovessi togliere la paraffina, come dovrei procedere ? Mi avevano consigliato di lavare la botte con l'acqua bollente così da togliere la cera, ma io sono un po restio a lavare la botte con l'acqua... Come potrei fare ? Un grazie a tutti in anticipo.
Ciao, non volevo lavare la botte perchè non essendo molto del "mestiere" pensavo che non fosse corretto...e quindo prima di farlo volevo chiedere un parere a utenti più esperti di me. Scusa la mia inesperienza ma come capisco quanta paraffina c'è nella botte ? Ho provato a guardare con una pila e si vede questo strato di paraffina che ricopre l'interno della botte.
Ciao, grazie per le risposte; un ultimissima cosa.... quando ho "lavato" la botte devo lasciarla un po asciugare o devo farci passare dentro un po di grappa (che poi butterò via) e poi riempirla ? Scusami se sto ponendo domande banali/sciocche ma non sono molto esperto in questo settore.