Un saluto a tutto il forum,
di recente ho acquistato presso un rivenditore locale una botte da 100 lt (nuova) facente parte di una rimanenza di fornitura. Ho eseguito comunque un lavaggio con prodotti per la pulizia di vasi vinari, e mi sono accorto che quando risciacquavo, l'acqua era di colore marrone. Dopo circa quattro lavaggi, finalmente, l'acqua di risciacquo era limpida.
A questo punto riempio la botte, e la lascio per circa 3/4 giorni piena per verificare la tenuta. Successivamente la svuoto e con sorpresa noto che l'acqua è di nuovo marrone.
Prendo la decisione drastica. Tolgo i ferri e smonto un fondo. Apparentemente sembra pulita, tuttavia decido di dare una leggera passata di carta abrasiva fine. Con una spazzola ripulisco nuovamente l'intera botte con il prodotto di pulizia, e risciacquo con idropulitrice.
Con botte ancora umida, passo l'interno con della carta assorbente e noto che la carta si colora di marrone. A questo punto non so più cosa fare. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che il colore marrone che riaffiora possa essere dovuto alla tostatura della botte (ammesso che sia stata eseguita la tostatura).
Vi allego alcune foto cosi da avere un quadro più chiaro della cosa.
Grazie e buona domenica a tutti.
- Allegati
-
-
-
-