|
botte in legno accortenze
Autore |
Messaggio |
frack71
|
Buongiorno a tutti, poiche' il vino dell'anno scorso e' giunto quasi al consumo totale, avevo pensato di utilizzare una piccola botte in legno (sarà al max 10/15LT) che mi regalarono, per invecchiarne un po' e dargli il sapore di legno che tanto mi piace...... Che accortenza devo avere per l'operazione ? la botte e' nuova mai utilizzata....
saluti frack
|
25/11/2013, 10:54 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Devi pulirla bene, con detergente apposta e bruciarci dentro uno zolfino, ma per una botte così piccola non so se sia il caso.... eventualmente dovresti tapparla con un tappo gorgogliatore... Che legno è?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/11/2013, 13:51 |
|
|
tuvok1974
Formazione: Laurea Filosofia
|
se il vino è abbastanza corposo allora può sopportare un po' di legno. una botticella così piccola cederà molto quindi non lasciarcelo troppo tempo. cmq come diceva jean è importante abbonirla lavandola bene. se proprio vuoi fare le cose come si deve dvi usare acqua salata al 2%, far reidratare bene il legno lasciandoci dentro l'acqua per qualche giorno fino a quando non perde più. poi lavala con scrupolo e bruciare dentro la pasticca si zolfo. per quel litraggio 1 grammo basta e avanza. una volta messo il vino piazzaci un bel tappo di silicone e controllala ogni tanto per lo scolmo e per il sapore. una botte di 10 litri non credo abbia uno scolmo rilevante quindi il tappo colmatore non credo sia di vitale importanza. anche le fermentazioni ormai sono più che finite quindi non ha senso neanche il tappo gorgogliatore. facci sapere come viene.
ciao ciao Gianni
|
25/11/2013, 14:02 |
|
|
frack71
|
aspettate un attimo, allora, per il lavaggio, posso usare della soda ? magari la riempio e la faccio stare per un po' di giorni..... la pasticca di zolfo dove si compra ? dal consorzio agrario.... Parliamo di un vino dell'anno scorso.....quanto tempo secondo voi deve stare ??? poi dite assaggialo, ma quelli 10Lt sono.....assaggio....assaggio...e rimango a piedi.... quindi non bisogna aggiungerci niente, tipo olio enologico.......... deve essere tappato bene, nel senso niente aria.....
grazie saluti frack
|
25/11/2013, 17:11 |
|
|
tuvok1974
Formazione: Laurea Filosofia
|
frack71 ha scritto: aspettate un attimo, allora, per il lavaggio, posso usare della soda ? magari la riempio e la faccio stare per un po' di giorni..... la pasticca di zolfo dove si compra ? dal consorzio agrario.... Parliamo di un vino dell'anno scorso.....quanto tempo secondo voi deve stare ??? poi dite assaggialo, ma quelli 10Lt sono.....assaggio....assaggio...e rimango a piedi.... quindi non bisogna aggiungerci niente, tipo olio enologico.......... deve essere tappato bene, nel senso niente aria.....
grazie saluti frack frack, secondo me se il vino è buono bevitelo e basta... ma se proprio vuoi perderci tempo allora ti rispondo: usa solo acqua, lascia perdere altre sostanze. la botte è nuova. è pacifico che la pasticca di zolfo la compri nell'emporio enologico più vicino alla tua zona. tu ci chiedi quanto tempo deve stare... io ti rispondo che non conosciamo che tipo di legno è, come è il tuo vino, quali sono le temperature medie della tua cantina... come vedi le variabili sono tante e l'unico modo per saperlo è assaggiarlo, assaggiarlo e assaggiarlo fino a quando non ti sembra buono. ecco perché non vale la pena con 10 litri. e lascia perdere l'olio enologico per l'amor di dio... ciao ciao Gianni
|
25/11/2013, 18:06 |
|
|
frack71
|
Grazie Tuvok, si, il vino non e' buono e' ottimo.......(almeno per i miei gusti) e' aglianico.... il fatto e' che mi piacerebbe invecchiare un po' di quello che mi rimane ogni anno. e' chiaro che adesso provo, poi vediamo.....
graie frack
|
25/11/2013, 18:15 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se la botte è nuova non va utilizzato nessun tipo di prodotto. La soda non deve MAI essere utilizzata per sanificare la barrique o qualsiasi botte in legno. Se la botte in legno è nuova solamente riempita con acqua per inumidire il legno e farlo ringofiare. Va svuotata al momento di riempirla. Se la botte è relativamente piccola, le cessioni del legno saranno più alte (a maggior ragione se è nuova): perciò se non vuoi un gusto molto legnoso, conviene che lo assaggi almeno una volta ogni due settimane . Un saluto, Marco
|
29/11/2013, 22:00 |
|
|
frack71
|
Si grazie blusnake, infatti e' cosi' che sto facendo l'ho riempita e sto aspettando che si riducano le perdite..... dopo la riempiro e faro' come mi avete indicato. saluti.
frack
|
30/11/2013, 10:41 |
|
|
frack71
|
Ok riempita la botte con il vino..... faro' come dite lo provero' tra 15gg
saluti
|
10/12/2013, 19:07 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Attendiamo news....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/12/2013, 14:39 |
|
|