Buonasera, se mettiamo del vino in una barrique da 225 litri 18 mesi, In una botte da 80 litri nuova per avere un effetto simile diciamo che c'è la dovrei tenere 8 mesi,ossia il vino in una botte più piccola ossigena di più e ha un maggior scambio di sostanze essendo la superficie minore,Giusto?
maikolchateau ha scritto:Buonasera, se mettiamo del vino in una barrique da 225 litri 18 mesi, In una botte da 80 litri nuova per avere un effetto simile diciamo che c'è la dovrei tenere 8 mesi,ossia il vino in una botte più piccola ossigena di più e ha un maggior scambio di sostanze essendo la superficie minore,Giusto?
Grazie Maikol
Teoricamente il tuo discorso è corretto. Per sapere se lo è anche praticamente l'unica è provare secondo me
Non sono un grande esperto in materia, nel senso che non so se sia giusto il calcolo da te fatto, in cui logicamente dici che se diminuisco il volume di un terzo, riducendo il tempo di un terzo ho lo stesso risultato.
Leggo su un sito di produttore di botti:
"Durante questo processo, il legno cede inoltre anche componenti polifenolici, generalmente definiti tannini, che conferiranno al vino una maggiore struttura e anche tipico colore. Gli effetti della botte sul colore del vino sono più chiaramente visibili nei vini bianchi in cui si accentuano le tonalità giallo paglierino e addirittura giallo dorato. Va ricordato che l'apporto e l'influsso di questi fattori è regolato dalla dimensione della botte, dalla sua tostatura, dall'età della botte e dal tempo trascorso dal vino al suo interno. Maggiore sarà la dimensione della botte e minore sarà il rapporto superficie di contatto/volume del vino, pertanto minore sarà l'influsso degli elementi ceduti dal legno al vino.
Viceversa, minore la dimensione della botte, e quindi minore il volume del vino, e maggiori saranno gli effetti sulle qualità organolettiche - aromatiche e gustative - del vino. L'utilizzo delle botti o delle barriques deve essere compiuto da tecnici competenti che individuano i parametri più opportuni (rapporto superficie/volume, tempi di affinamento) prendendo in considerazione ogni singolo vino all’interno di ogni singola annata, e individuando le soluzioni migliori in modo obiettivo basandosi su esperienza, ricerca e sperimentazione. Spesso, per uniformare il prodotto, si effettuano dei tagli con vini provenienti da botti di età diversa e, per quanto riguarda i tempi di affinamento, si parlerà di mesi, nel caso di piccoli contenitori, e di qualche anno per i vini rossi importanti, invecchiati in grandi botti di rovere."
Io però francamente, riflettendo sull'ossigenazione del legno al vino, includerei nel tuo calcolo, che è logico, la superfice del legno della botte...
Come ho poi trovato in questa ricerca che mi sembra abbastanza completa:
Io ho una botte di rovere da 100 litri, è il terzo anno che la uso; l'ho svuotata del vino e l'ho riempita d'acqua. Dopo circa un mese ho buttato via l'acqua ed ho sentito fuoriuscire cattivo odore....come di marcio. come si fa a lavarla bene senza aprirla. Mio suocero ne apriva il fondo, la lavava e la richiudeva. Io temo di non riuscire a rimetterla a posto per cui vorrei evitare queste operazioni radicali. grazie
Devi andare in un negozio di prodotti enologici, ci sono in vendita prodotti appositi per pulire appunto le botti che hanno questo tipo di problemi, in più, visto che sono tre anni che la usi sarà benefico perchè essendo prodotti aprticolarmente aggressivi disincrosterà eventuali depositi. Attenzione a seguire comunque bene le indicazioni d'uso e le precauzioni indicate sul prodotto.
Dopo 3 anni in tutti i casi sarebbe meglio sostituirla la botte se non riesci a sanizzarla e rigenerarla in maniera efficace. I difetti potrebbero essere maggiori dei pregi.