|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
BOTTE CON COMPORTAMENTO ANOMALO
Autore |
Messaggio |
Dadof965
Iscritto il: 10/10/2019, 9:13 Messaggi: 134 Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
|
Ciao a tutti. Ho due botti di rovere da 100 lt l'una, acquistate ri generate e usate per la prima volta lo scorso anno. Dopo averle vuotate, lavate con acqua a pressione a freddo, soluzione di bicarbonato e a seguire bicarbonato + acido citrico, vapore, ho notato una cosa strana. Ogni 30/40 giorni cambio il dischetto di zolfo chiaramente accendendolo. In una delle 2, accendo il dischetto di zolfo, lo inserisco, tappo e lui brucia sino alla fine Nella seconda botte, accendo il dischetto di zolfo, lo inserisco, e senza tappare lui in 3/4 secondi da quando l'ho inserito, si spegne. Ho quindi provato ad aprire il rubinetto e ci ho soffiato dentro 3/4 volte (nell'intento di "ossigenare" l'ambiente). A quel punto se accendo il dischetto e lo inserisco, resta acceso e brucia quasi completamente. Per quale motivo succede questa cosa secondo voi? Grazie Dado
_________________ Dado Corrado Furlan
|
10/10/2022, 15:31 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Viste le prove tecniche che hai eseguito, molto probabilmente dipende dalla presenza o meno di ossigeno. Possiamo concludere, che nella prima botte, sono presenti delle microfessure che fanno passare l'ossigeno, mentre la seconda, dove si spegne lo zolfo, è molto più ermetica.
|
10/10/2022, 18:00 |
|
|
Dadof965
Iscritto il: 10/10/2019, 9:13 Messaggi: 134 Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
|
Ciao e grazie per l'intervento. A guardarle bene le botti sembrano identiche. Ne una ne l'altra hanno fessure. Comunque ieri ho sostituito i dischetti. In quella che brucia normalmente nessun problema come sempre. nella seconda ho soffiato a pieni polmoni per 7/8 volte e poi ho acceso il dischetto ed é bruciato sino alla fine..... Comunque é una cosa strana a mio parere. Ne una ne l'altra hanno particolari odori. Forse in quella in cui non brucia si sente un leggerissimo odore di aceto, ma ripeto mooooollllttttoooo leggero. Null'altro. Non capisco.....
|
11/10/2022, 14:53 |
|
|
Ampy
Iscritto il: 24/05/2022, 8:47 Messaggi: 44 Località: Nord Italia
|
Visto che siamo in vena di teorie...mi sento giustificato a sparare la mia Scrivi che hai usato bicarbonato ed acido citrico. Come avrai notato questi 2 composti quando uniti in acqua, liberano gas (anidride carbonica). Non è che ti è rimasta tra le doghe un po' di questa miscela che continua a liberare anidride carbonica che impedisce alla fiamma di bruciare? Come li hai usati?
|
12/10/2022, 12:14 |
|
|
Dadof965
|
Ciao Ampy, li ho miscelati in acqua fredda, agitato la botte e poi vuotata. Ho usato anche acqua e sale grosso (prima). Le botti all'interno le ho guardate con la pila e sembrano perfettamente asciutte. In cantina (vecchia cantina interrata con volte in mattoni) l'umidità é tra i 50 (in estate) e i 70. Dado
|
12/10/2022, 12:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|