|
botte castagno nuova o rovere rigenerata? dovendo scegliere.
Autore |
Messaggio |
PrimaVolta
|
Dovendo scegliere, visto che vorrei comprare una botte per metterci 50 litri del mio vino.. cosa mi conviene comprare? e quali sono le differenze? meglio una di castagno da 50 litri nuova a 71 euro , oppure in rovere da 60 litri rigenerata a 100 euro? vale spendere di più per avere il rovere? grazie mille
|
18/12/2014, 12:07 |
|
|
|
|
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Ciao, ti dò una mia opinione... il castagno dà un sapore molto forte che non piace a tutti e poi credo che come grana sia superiore il rovere, in più il rovere viene tostato internamente e anche questo é un elemento da non sottovalutare per avere un profilo aromatico superiore. Poi devi valutare il vino che farai passare in botte. Io sarei propenso per una a botte in rovere rigenerato con un bel tappo in silicone. Un saluto
Maikol
|
18/12/2014, 15:06 |
|
|
PrimaVolta
|
maikolchateau ha scritto: Ciao, ti dò una mia opinione... il castagno dà un sapore molto forte che non piace a tutti e poi credo che come grana sia superiore il rovere, in più il rovere viene tostato internamente e anche questo é un elemento da non sottovalutare per avere un profilo aromatico superiore. Poi devi valutare il vino che farai passare in botte. Io sarei propenso per una a botte in rovere rigenerato con un bel tappo in silicone. Un saluto
Maikol mmmm quindi non mi conviene risparmiare e prenderla in castagno... se controllo spesso il vino e lo imbottiglio quando mi piace, e non ce lo tengo troppo? grazie
|
18/12/2014, 17:19 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
il castagno come dice maikol cede tannini troppo marcati...al limite potresti tenerlo per poco tempo e in seguito imbottigliare...il rovere invece è piu aromatico,diciamo piu delicato del castagno...considera che la botte è piccola quindi rilascia molto piu aroma rispetto ad una botte grande e foguriamoci se è di castagno!!!
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
18/12/2014, 20:03 |
|
|
PrimaVolta
|
Grazie
Ma di che tempi parliamo?
6 mesi? 12 mesi?
|
18/12/2014, 21:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Scusami un attimo, non vorrei essere troppo critico nei tuoi confronti, perchè non metti la località nella tua scheda utente, mica ti si chiede l'indirizzo di casa, è sufficente mettere la provincia.... Chi è che vuole venderti una botte di rovere rigenerata ai soldi che dici tu? Nuova costa € 90.00 circa, dipende poi da dove ti trovi per il trasporto, quella di ciliegio costa € 55.00 sempre dipende da dove vivi per il trasporto.... Non vorrei fare altre polemiche, ma se tu facessi una ricerca sul vino in vendita barricato, aimè, non troverai di certo del vino barricato nelle botti di castagno. Adesso magari apriamo un altro dicsorso, magari i maggiori produttori di vino non usano i castagno, ma probabilmente ci sarà un perchè....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/12/2014, 22:50 |
|
|
siff
|
beh il castagno forse si usava una volta...adesso se vuoi barricare ce il rovere,mio nonno aveva botti di castagno e quercia...io ancora oggi possiedo un tino di castagno fatto a mano!ti dico che nonostante i suoi anni,il profumo del castagno si sente ancora!!!avrà 20 anni e il vino esce ottimo...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
18/12/2014, 22:56 |
|
|
siff
|
ero piccolo e ricordo ancora quando tagliammo il castagno nel mio bosco per poi farlo a spicchi mettendolo nell acqua per un bel po di giorni...poi portammo il legno ad un artigiano del mio paese per fare il tino...
|
18/12/2014, 22:59 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
la maggior parte delle botti in castagno non rilasciano ne tannini ne sapori al vino perchè sono paraffinate a differenza di quelle in rovere che servono apposta per "barricare"
|
18/12/2014, 23:25 |
|
|
PrimaVolta
|
Grazie ancora delle risposte...
Sono in provincia di Roma...
Riguardo alla botte, l'ho trovata da polsinelli! Provo a cercare meglio
Quindi il castagno lo sconsigliate e fino a qui ci siamo!
|
18/12/2014, 23:40 |
|
|