Cari amici buona sera a tutti, stasera si è verificatio un evento...... disastroso, insomma diciamo recandomi in cantina per gli assaggi periodici mi accorgo che nella botte c'è molta pressione e, (non l'avessi mai fatto) nel tentativo di dare un pò di respiro, appena ho allentato il tappo mi è scappato dalle mani con un botto tremendo e dopo neanche 3 secondi si è verificato come un terremoto all'interno della botte che ha addirittura mosso la botte stessa con conseguente fuoriuscita a fontana impetuasa di mosto e feccia, (tipo bottiglia di spumante) Capisco che probabilmente avrò chiuso la botte un pò in anticipo ma non mi sembrava che bollisse ancora così tanto. La mia domanda è, se non avessi aperto il tappo e se lo stesso avesse resistito alla pressione fino al totale sciamare del "frizzo" avrei ottenuto un vino semplicemente frizzante o cos'altro? E quali conseguenze può portare questo evento? Mi rimarrà torbido il vino visto che ormai si è rimescolato con la feccia, oppure si rischiarirà in breve? Da considerare che al momento c'ho rimesso il tappo col tubo nell'acqua. Ma è normale che dopo più di un mese continui a fermentare? Ciao.
Maddmax1 ha scritto:E' un piccolo prezzo da pagare per non avere una di quelle diavolerie "moderne" chiamati "gorgogliatori" e che costeranno anche 1-2 euro. Maddmax
Mah... veramente c'era, non moderno ma c'era, è che poi l'ho tolto....e ho tappato.
Non gorgogliava più da un pezzo però un pò appena frizzava ancora, io mi ricorco che mio padre quand'era così chiudeva. Le damigiane però non hanno reagito nello stesso modo e il vino e lo stesso e frizzavano pure quelli. Secondo mè se mi fossi fatto i fatti miei non sarebbe successo niente.
Avresti dovuto essere più prudente, visto la fermentazione lenta che hai avuto....
Un consiglio spensierato, fai attenzione, le damigiane magari adesso stanno ferme, con l'abbassamento della temperatura, ma in primavera con l'innalzamento delle temperature potrebbero avere ripresa della fermentazione e scoppiare.... (a me è successo qualche anno fa)
Ciao
PS: il gorgogliatore lo puoi lasciare benissimo, tanto mica entra aria...
rennyfatal ha scritto:quello che non capisco,perchè hai chiuso la botte in quel modo.
Perchè i babo erano ormai a 0 e pensavo che tappando quel leggero frizzio che gli era rimasto si sarebbe soffocato e invece non ho fatto altro che creare un'enorme bottiglia, anzi........ botte di champagne Spero solo che si ristabilizzi e si ridepositi la feccia, speravo di poter travasare domani ma ormai se ne riparla alla luna di dicembre.
JeanGabin ha scritto:Avresti dovuto essere più prudente, visto la fermentazione lenta che hai avuto....
Un consiglio spensierato, fai attenzione, le damigiane magari adesso stanno ferme, con l'abbassamento della temperatura, ma in primavera con l'innalzamento delle temperature potrebbero avere ripresa della fermentazione e scoppiare.... (a me è successo qualche anno fa)
Ciao
PS: il gorgogliatore lo puoi lasciare benissimo, tanto mica entra aria...
Si lo sò a mio padre fortunatamente saltarono i tappi, parliamo di quasi 20 anii fà, effetticamente non c'è motivo di togliere i gorgogliatori ma visto che io uso quelli artigianali fatti col tubo infilato nel tappo è un tantino antiestetico. il solo motivo per cui uso questo sistema è che in caso di tracimazione il mosto và a finire nel secchio mentre col tappo moderno farebbe un casino.
Col gorgogliatore moderno non tracimerebbe, esce solo il gas della fermentazione.. e pure con quello vecchio.... antiestetico, ma che te frega? ci porti le cubiste in cantina?