Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:06

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Birrificio 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Perito Tecnico Industriale spec_Informatica
Vorrei provare ad intraprendere questa attività
Aprire una birreria nella mia città...
Vorrei fare la birra!
Faccio delle premesse :
1)Non sò come si fà, ma imparerò....
2) Vorrei un elenco di tutti gli iter burocratici per aprire una birreria (per birreria intendo , fare la birra e venderla al dettaglio e all'ingrosso , anche online se è possibile)
3)Tutte le norme da rispettare a livello sanitario e altro
4)I costi .....
5)Eventuali finanziamenti a fondo perduto dato che non ho una lira....

20/01/2014, 17:41
Profilo

Comincia a fare 10-20 batch di birra in casa e falli provare agli amici. Se i tuoi amici ti sembrano sodddisfatti, fanne altri 50-70 facendo competere le tue birre migliori nei concorsi. Se riesci a piazzarti con consistenza nel migliore 3-5% nei concorsi con almeno 50-100 concorrenti per categoria, puoi cominciare a preoccuparti di come farne una professione.
Maddmax

20/01/2014, 19:40
Profilo

Antonio92 ha scritto:
Vorrei provare ad intraprendere questa attività
Vorrei fare la birra!

..

oltre a quotare maddmax ma raddoppiando o triplicando i batch, le prove...
aggiungo:

1)Non sò come si fà, ma imparerò....
o[color=#000000] acquisti un manuale e ci provi da autodidatta o ti iscrivi a qualche corso delle numerose associazioni presenti su tutto il territorio nazionale

2) Vorrei un elenco di tutti gli iter burocratici per aprire una birreria (per birreria intendo , fare la birra e venderla al dettaglio e all'ingrosso , anche online se è possibile)
parliamo di birrificio ovviamente..l iter è quello di tutte le aziende artigianali e commerciali: apri una ditta individuale o società, con relativa partita iva e iscrizione camera di commercio, compri un impianto , permesso asl e visita agenzia dogane che verrà ad istallarti un contalitri per pagare l accisa allo stato e dopo i vari permessi potrai produrre

3)Tutte le norme da rispettare a livello sanitario e altro
tutte le norme asl per i laboratori di trasformazione... per questo devi recarti alla asl della tua zona
4)I costi .....
oggi si parla di investimenti pari a 150.000€ come minimo per iniziare ma di oltre 200.000 per avviare una realtà produttiva competitiva dato i 600 e passa microbirrifici presenti in italia

5)Eventuali finanziamenti a fondo perduto dato che non ho una lira..[/color]
fondo perduto totale??? utopia...siamo in italia :-(

20/01/2014, 20:34
Profilo

Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Ciao Antonio, ho visto che nel giro di un'ora hai chiesto consigli su differenti tematiche e attività :o .
Per quanto riguarda la produzione e la vendita di birra sottoscrivo quanto affermato da MadMax; i birrifici e/o i microbirrifici in Italia ormai sono tantissimi e non sempre producono birra di qualità. Prima di pensare alla creazione di una attività imprenditoriale dovresti conoscere meglio questo mondo approfondendo tante tematiche (ad es. stili birrari, ingredienti, qualità e difetti della birra, ecc.) e stringendo relazioni con chi in questo settore già ci opera (altri birrifici, publicans, beershops, associazioni, ecc.). Nella nostra zona (io sono di Andria), per fortuna, c'è un ottimo birrificio che produce "signore birre" (non scrivo il nome perchè non sono sicuro si possa fare).

In Puglia (ma non solo) in molti hanno fatto l'errore di mettere su birrifici senza avere l'opportuna preparazione di base e alcuni di essi hanno già chiuso o sono in procinto di farlo. Non fare lo stesso errore.

20/01/2014, 21:17
Profilo

Formazione: Diploma Perito Tecnico Industriale spec_Informatica
Si ho aperto vari forum nel giro di un'ora perchè mi stò cimentando sull'attività da intraprendere....

20/01/2014, 23:33
Profilo

per aprire un birrificio come spesa iniziale devi avere dalle 200 alle 300mila euro. Naturalmente i soldi non sono tutto perché naturalmente devi essere già pratico e con ricette ben collaudate, non ci si improvvisa birrai da un giorno all'altro. Non oso immaginare la parte burocratica però pensa prima alla parte iniziale della mia risposta

27/02/2014, 17:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]