17/05/2011, 12:15
gbeppe ha scritto:Ciao Angelo,
Scusa la mia ignoranza, ma gli acronimi E+G e poi AG quale termine stanno a significare?
Poi, dove si trova l'estratto di frumento?
La fortuna poi è un'evento che non esiste; il fatto che arrivi, dipende quasi sempre da noi.
Giuseppe
17/05/2011, 13:37
17/05/2011, 14:13
17/05/2011, 16:05
Boniek ha scritto:beh difficile trovare una birra non pastorizzata non filtrata che rimane perfetta oltre i 3-4 mesi... ovviamente io sto parlando di birre fermentate con lievito a BASSA! L'unica soluzione che ho sperimentato è quella di metterla in cella frigo al di sotto dei 4° C.. così si blocca tutto e rimane ok.. A parte che più di 3 mesi una cotta non mi è mai durata
25/06/2011, 10:55
01/07/2011, 22:02
01/07/2011, 23:05
04/07/2011, 10:38
Boniek ha scritto:a mio avviso vedo difficile che una birra non pastorizzata arrivi a durare un anno... Poi è questioni di gusti ma io preferisco berla fresca!
Anche qui a Pedavena la famosa Centenario, che non è pastorizzata e viene venduta solo alla spina è servita fresca..
Altrimenti perché la famosissima Budweiser raccomanda ai clienti di bere il prodotto entro 110 giorni come riportato sull'etichetta?
04/07/2011, 11:39
04/07/2011, 12:31
Boniek ha scritto:Infatti io parlavo fin dall'inizio di birre chiare, io principalmente uso solo malto e luppolo, senza andare ad aggiungere aromi o altri cereali. Ho notato anche io che se vai ad aggiungere questi ingredienti vanno ad incrementare notevolmente il gusto della birra man mano che matura.
Non ho mai detto che vanno a male, solo che a me piace berla fresca, il gusto che prende maturando (parlo sempre di bionde leggere o ambrate) non mi soddisfa a pieno.
La pedavena, te lo dico per esperienza vissuta ormai più volte sulla mia pelle che va bevuta così!
La bud non riporta la data di scadenza, se leggi sul retro dell'etichetta è scritto in inglese: " Alla Budweiser abbiamo adottato la politica della freschezza e , perciò, raccomandiamo ai consumatori il consumo entro i 110 giorni dal confezionamento. In questo modo potrete assaporare il gusto pulito della Budweiser al suo meglio".
Poi non è parlavo di acidità da infezione, intendevo che il gusto dopo i 3-4 mesi, poi dipende se si tiene in cella o che, cambia. Ma non ho mai buttato via una bottiglia perchè sia imbevibile o che...anzi in famiglia la pensano come voi e la bevono anche dopo un anno (quella che per sbaglio non va bevuta)