Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 6:07

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Birra in casa - homebrewing 
Autore Messaggio

gbeppe ha scritto:
Ciao Angelo,
Scusa la mia ignoranza, ma gli acronimi E+G e poi AG quale termine stanno a significare?
Poi, dove si trova l'estratto di frumento?
La fortuna poi è un'evento che non esiste; il fatto che arrivi, dipende quasi sempre da noi.

Giuseppe

Ciao,
scusa ma pensavo che fosse evidente il significato.
E+G sta per Estratto più Grani
AG sta per All Grain.
E+G diciamo che è il secondo livello per chi fa birra in casa.
Di solito si comincia con gli estratti. Si compra il barattolo di estratto di malto della birra scelta, si diluisce, si bolle, ecc...
Quando si ci prende la mano si comincia a pensare a qualcosa di più "intrigante" si passa all'E+G: non solo estratti ma anche malto in grani. La parte principale la fanno sempre gli estratti ma l'aggiunta del malto in grani comincia a dare quel qualcosa in più, di personale, alla birra. In pratica non ti limiti a mischiare gli ingredienti belli e pronti dell'estratto ma dai un tocco personale alla birra...
All Grain è la birra fatta solo...o quasi... con il malto in grani.
L'estratto di frumento, come tutto il resto, lo compro online presso negozi specializzati che tutti quelli che fanno birra in casa credo conoscano... :D
Ciao, Angelo

17/05/2011, 12:15
Profilo

Magnifico! Sempre più interessante, ma decisamente prematuro per il sottoscritto. Con la calma ed un pò di gesso, ci arriveremo.
Grazie ancora.

17/05/2011, 13:37
Profilo

beh difficile trovare una birra non pastorizzata non filtrata che rimane perfetta oltre i 3-4 mesi... ovviamente io sto parlando di birre fermentate con lievito a BASSA! L'unica soluzione che ho sperimentato è quella di metterla in cella frigo al di sotto dei 4° C.. così si blocca tutto e rimane ok.. A parte che più di 3 mesi una cotta non mi è mai durata :lol:

17/05/2011, 14:13
Profilo

Boniek ha scritto:
beh difficile trovare una birra non pastorizzata non filtrata che rimane perfetta oltre i 3-4 mesi... ovviamente io sto parlando di birre fermentate con lievito a BASSA! L'unica soluzione che ho sperimentato è quella di metterla in cella frigo al di sotto dei 4° C.. così si blocca tutto e rimane ok.. A parte che più di 3 mesi una cotta non mi è mai durata :lol:

boniek scusami ma sono alquanto perplesso... ...come del resto credo pensi anche angelo...
da quanto studio e faccio la birra (anche io attraverso i vari passaggi kit-e+g-ag) ho sempre letto e anche speriemntato che la birra migliora con la maturazione in bottiglia..ovviamente a temperatura di maturazione (in cantina a max 15-16 ° nel mio caso).
da cosa sarebbe causata l acidita di cui parli??
proprio ieri sera ho stappato l ultima bottiglia di lager fatta con lievito s23 a bassa fermentazione e imbottigliata a gennaio 2009 ed era pressoche la migliore bottiglia stappata di quella cotta! come ho gia detto piu sopra era al massimo della carbonazione (essendo stata 2 anni a maturare) ma ti diro che non lo era nemmeno troppo se ripenso a certe birre commerciali stragasate artificialmente.

una volta imbottigliata credo che debba rifermentare almeno 15 giorni a temperatura di fermentazione e poi ,a seconda della tipologia, deve maturare almeno un mese. dopo di che la si puo degustare ma i riusltati migliori li ho raggiunti dopo almeno 2-3 mesi di maturazione.
ovvio poi che nel caso di cloni di birre trappiste o birre ad alta OG devono passare almeno sei mesi se non un anno per poter bere qualcosa di decente. io credo che la birra artigianale abbia un gusto in evoluzione ma fino a 1 anno (2 al max) sempre in positivo ... ;)

17/05/2011, 16:05
Profilo

Formazione: Liceo Linguistico
Salve,
mi unisco anche io a questa piacevole discussione.
Concordo con Alex85, le birre se fatte bene non hanno problemi di acidità, la conservazione dipende dalla OG (ossia dalla quantità di zuccheri inizialmente presenti nel mosto, che successivamente si trasformano in alcool), Le birre con OG bassa (1035/1050)arrivano tranquillamente se ben conservate fino ad un anno, quelle più complesse anche oltre. Evitare sbalzi di temperature e la luce diretta.

25/06/2011, 10:55
Profilo WWW

a mio avviso vedo difficile che una birra non pastorizzata arrivi a durare un anno... Poi è questioni di gusti ma io preferisco berla fresca!
Anche qui a Pedavena la famosa Centenario, che non è pastorizzata e viene venduta solo alla spina è servita fresca..
Altrimenti perché la famosissima Budweiser raccomanda ai clienti di bere il prodotto entro 110 giorni come riportato sull'etichetta?

01/07/2011, 22:02
Profilo

Formazione: Liceo Linguistico
Certo che durano un anno! il problema è che il gusto si evolve, e non sempre come vorresti. il profumo del luppolo si attenua, i toni si smorzano, i sapori si amalgamano, tutti questi possono essere sia pregi che difetti, dipende da come era la birra in partenza. ma se prende di acido vuol dire che c'è un'infezione in corso.

01/07/2011, 23:05
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Informatica
Boniek ha scritto:
a mio avviso vedo difficile che una birra non pastorizzata arrivi a durare un anno... Poi è questioni di gusti ma io preferisco berla fresca!
Anche qui a Pedavena la famosa Centenario, che non è pastorizzata e viene venduta solo alla spina è servita fresca..
Altrimenti perché la famosissima Budweiser raccomanda ai clienti di bere il prodotto entro 110 giorni come riportato sull'etichetta?

ci arriva, ci arriva.. e lo supera anche senza problemi.
certo la qualita' poi dipende sempre da che stile di birra stai producendo.
ogni tanto faccio una cotta di birra di Natale.
se la faccio in quest'anno non la berro' prima di Natale 2012.
si esatto, non questo natale, ma il successivo.
Perche' ha bisogno di molti mesi di maturazione in bottiglia per arrivare ad avere caratteristiche di qualita'.
Stesso discorso si applica a birre che hanno un'alta gradazione alcolica, molto strutturate, che quindi vogliono proprio una lunga maturazione per poter esprimere il massimo delle loro qualita'.
Certo se faccio una lager o una blache non la tengo 18-24 mesi in cantina!
Ma solo perche' la sua evoluzione avrebbe gia' raggiunto l'apice e sarebbe in fase discendente.
Attenzione! Non va a male. Ne perde solo in qualita'.
In una serata di degustazione ho avuto la possibilita' di assaggiare una belga artigianale maturata oltre 20 anni in bottiglia. Sembrava un passito. Era marsalata!
Ovviamente non era piu' la birra che doveva essere, ma era molto interessante scoprire che evoluzione aveva avuto dopo tutti quegli anni.
La Pedavena cruda la bevi fresca appena fatta perche' la spina non pesca dai fusti, ma direttamente dal tino di maturazione (e, per motivi commerciali, ovviamente devono svuotarlo prima possibile).
La Budweiser (cosi' come TUTTE le altre marche) indica la data di scadenza perche' PER LEGGE deve farlo. Ma ti assicuro che anche dopo un anno (o dieci) dalla data scadenza quella birra sarebbe ancora cosi', perche' sono birre pastorizzate, per cui sono birre morte che non hanno evoluzione.
Se ricordo bene sui vini non c'e' la data scadenza , perche per legge non e' obbligatorio indicarla se il prodotto contiene oltre il 10% di alcol (in questo potranno essere piu' precisi gli esperti di enologia).
Dice bene sailor, se la birra sa di acido, non e' perche' e' scaduta, ma perche' c'e' stata un'infezione dovuta a qualche motivo preciso.
Saluti

04/07/2011, 10:38
Profilo

Infatti io parlavo fin dall'inizio di birre chiare, io principalmente uso solo malto e luppolo, senza andare ad aggiungere aromi o altri cereali. Ho notato anche io che se vai ad aggiungere questi ingredienti vanno ad incrementare notevolmente il gusto della birra man mano che matura.
Non ho mai detto che vanno a male, solo che a me piace berla fresca, il gusto che prende maturando (parlo sempre di bionde leggere o ambrate) non mi soddisfa a pieno.
La pedavena, te lo dico per esperienza vissuta ormai più volte sulla mia pelle che va bevuta così!
La bud non riporta la data di scadenza, se leggi sul retro dell'etichetta è scritto in inglese: " Alla Budweiser abbiamo adottato la politica della freschezza e , perciò, raccomandiamo ai consumatori il consumo entro i 110 giorni dal confezionamento. In questo modo potrete assaporare il gusto pulito della Budweiser al suo meglio".
Poi non è parlavo di acidità da infezione, intendevo che il gusto dopo i 3-4 mesi, poi dipende se si tiene in cella o che, cambia. Ma non ho mai buttato via una bottiglia perchè sia imbevibile o che...anzi in famiglia la pensano come voi e la bevono anche dopo un anno (quella che per sbaglio non va bevuta) :)

04/07/2011, 11:39
Profilo

Formazione: Laurea in Informatica
Boniek ha scritto:
Infatti io parlavo fin dall'inizio di birre chiare, io principalmente uso solo malto e luppolo, senza andare ad aggiungere aromi o altri cereali. Ho notato anche io che se vai ad aggiungere questi ingredienti vanno ad incrementare notevolmente il gusto della birra man mano che matura.
Non ho mai detto che vanno a male, solo che a me piace berla fresca, il gusto che prende maturando (parlo sempre di bionde leggere o ambrate) non mi soddisfa a pieno.
La pedavena, te lo dico per esperienza vissuta ormai più volte sulla mia pelle che va bevuta così!
La bud non riporta la data di scadenza, se leggi sul retro dell'etichetta è scritto in inglese: " Alla Budweiser abbiamo adottato la politica della freschezza e , perciò, raccomandiamo ai consumatori il consumo entro i 110 giorni dal confezionamento. In questo modo potrete assaporare il gusto pulito della Budweiser al suo meglio".
Poi non è parlavo di acidità da infezione, intendevo che il gusto dopo i 3-4 mesi, poi dipende se si tiene in cella o che, cambia. Ma non ho mai buttato via una bottiglia perchè sia imbevibile o che...anzi in famiglia la pensano come voi e la bevono anche dopo un anno (quella che per sbaglio non va bevuta) :)

ah beh.. allora stiamo dicendo tutti la stessa cosa :D :D
ciaooo

04/07/2011, 12:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo