Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 19:17

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Birra in casa - homebrewing 
Autore Messaggio

gbeppe ha scritto:
Bene, Angelo, mi sembra tutto a posto.
Veniamo invece ad un problema.
Faccio fermentare il mio malto con luppolo (circa 7 gg); il densimetro da 1.040 passa a 1.010 (circa). Travaso attentamente in un secondo contenitore e attendo altri 7 gg). Metto in bottiglia aggiungendo 3 - 4 g di zucchero di canna e aspetto un mesetto. Metto una bottiglia in frigo e dopo qualche ora la stappo. Scoperta! Quasi niente schiuma.
Stesso procedimento con altro malto e luppolo, ma questa vota non riesco ad assaggiarne una goccia perchè fuoriesce tutto sottoforma di schiuma.
Di che cosa mi devo preoccupare per garantire che ottenga la giusta schiuma?
Grazie.

Ciao

beh non hai una soluzione biochimica pure per la schiuma scusa?? :lol:
scusa la battuta ma ci stava tutta dopo il tuo intervento a mo di supercazzola ;)
veniamo a noi...
allora nel primo caso mi sa che non hai ottenuto schiuma (ovvero la birra non a "carbonatato" completamente in bottiglia) perche sicuramente il priming di 3-4 gr (spero gr al litro) non sono stati sufficienti.... mi sono perso che tipologia di birra era...se era una lager avresti dovuto stare sui 5 -6 gr al litro di zucchero .

nel secondo caso invce ci sono due probabilità...o stavolta il priming è stato eccessivo e hai generato troppa co2 (conseguenza la fontana di birra) o hai preso un'infezione .
ah un altro dubbio....hai controllato la densita prima di imbottigliarla? perche puo darsi anche che la fermentazione non era conclusa ancora

16/05/2011, 16:20
Profilo

Ciao alex85

Sai com'è, se fossi un mago non sarei qui a chiaccherare... Credo di conoscere le mie cose, ma fermo lì.
La prima birra era una Tripel. Lo zucchero era a bottiglia da 0,75.
La seconda era una Lager dove però, ma non mi sembra abbia influenza, invece di diluire fino a 24 l, mi sono fermato a 18 perchè volevo tentare di ottenere maggior corpo. La cosa strana è stata che la densità di partenza era 90 terminando a quasi 40. Lo zucchero qui è stato di 4 - 5 g a bottiglia. Probabilmente come dici te, dovevo attendere qualche giorno nel secondo fermentatore visto che la temperatura in quei giorni variava dai 17 di giorno ai 5 di notte.
Ma alla fine qual'è il delta di densità da raggiungere?
Grazie.

16/05/2011, 17:10
Profilo

ma infatti le conosci fin troppo bene beppe (attento non voglio offendere nessuno ma si è qui per confrontarci) solo che la scienza ha molteplici sedi di applicazione che non sempre si puo applicare per forza dove vogliamo noi..... e poi è bello prenderla in maniera piu leggera no? :)
cmq veniamo a noi ...
allora il priming (aggiunta di zucchero pre imbottigliamento) cambia a seconda delle tipologie di birre ma tralasciando questo aspetto per ora , devi aggiungere 5-6 grammi di zucchero ok...ma al litro...
quanto al secondo problema mi sa che quasi sicuramente , anzi toglio il quasi , non era terminata la fermentazione...hai ibottigliato a metà....con OG 1090 dovevi arrivare a a 22,23 almeno.... la regola generale è che deve scendere di UN QUARTO .
un consiglio importante.... stai attento a quelle bottiglie perche con la fermentazione inconclusa potrebbero scoppiare... soprattutto ora che inizia a far caldo
tienile al fresco e magari metti plastica o carta intorno per evitare spiacevoli sorprese..ma anche se non ti farà piacere sentirlo ti posso garantire che schiumeranno tutte...e piu passa il tempo piu si saturano di co2 diventando vere e proprie bombe a mano :x

intanto prova ad aprirne altre...se dopo 4-5-6- bottiglie schiumano tutte o provi a versarle in brocca (attento a non farti la doccia) e le bevi cosi oppure sei costretto a svuotarle nel lavandino

in ongi caso attento perche sono pericolose ;)

16/05/2011, 17:25
Profilo

allora mi viene un'idea. Nella birra che non schiuma potrei aggiungere qualche grammo di zucchero? Se come penso, i fermenti non sono ancora morti (non avendola pasteurizzata), potrei migliorare la situazione ti pare?
Per l'altra mi sa tanto che butto tutto nel lavandino... scanso equivoci.
Grazie.

16/05/2011, 18:07
Profilo

per quella schiumata mi sa che non c è niente da fare..pero prima di buttarla prova altre bottiglie prima...oppure f acome ti ho detto ..se la birra è buona la fai "scoppiare "nella brocca , fai abbassare la schiuma e servi\bevi

si in effetti in bottiglia ci sono ancora i lieviti che "papperebbero" lo zucchero che aggiungeresti... ma una volta aperta la bottiglia ti si sgaserebbe e non sappiamo quale sarebbe il giusto quantitativo da inserire.... inn ogni caso puoi provare....

cmq se è passato solo un mese dall imbottigliamento io aspetterei ancora un altro po...1 mese o anche 2... perche la carbonazione aumenta col tempo (si alzano i livelli di co2) e potrebbe raggiungere una frizzantezza bevibile.....

a parte questo sappi che le birre artigianali danno i risultati migliori dopo 3 o anche 6 mesi ;)

16/05/2011, 18:16
Profilo

Ecco, buona quella del tempo; un pò come la malo-lattica del vino (forse è una scemenzata...).
In effeti quello che piacerebbe approfondire, sarebbe gli stadi di fermentazione e quindi di maturazione della birra. Mi vedrò costretto ad acquistare qualche buon libro (tecnologico ovviamente e non pubblicitario o storiografico).
A proposito, lo sapevi che per un lungo periodo, il lievito usato per la birra si chiamava Saccaromyces Uvarum mentre per il mosto di vino era Saccaromyces Cerevisiae ceppo volgarmente chiamto "lievito di birra"? Fatto curioso che nessuno mi mai spiegato perchè.
Grazie comunque di tutto, mi ha fatto piacere aderire a questo forum.
Complimenti agli organizzatori e tutto lo staff che lo tiene in piedi.
Ciao a tutti.

Giuseppe

16/05/2011, 20:49
Profilo

ciao di nuovo! Alcuni piccoli consigli che mi permetto di darvi sulla ri-fermentazione in bottiglia.
Prima di tutto evitate di aggiungere i 3-4-5 o quel che sono grammi per ogni bottiglia, bensì sciogliete la quantità necessaria (io sto fermo sui 4,5-5 gr./L) in un mezzo litro d'acqua bollente e poi incorporate alla birra subito prima di imbottigliare. Anche se la tecnica migliore sarebbe di prelevare dal mosto il 10% di birra che si produrrà, metterlo in frigo e re-incorporarlo prima di imbottigliare, risultato garantito.
Per quanto riguarda la schiuma non è solo questione di zucchero...!! Qui bisogna giocare sul malto: il frumento da un'ottima resa, ma anche tutti i caramelli e i fiocchi d'avena se non vado errato (io non li uso mai). Senza questi è difficile ottenere una buona schiuma, o magari la si ottiene ma appena versata la birra....svanisce!
Facendo così io dopo 3 settimane che ho imbottigliato l'ho pronta da bere... se vado oltre i 3 mesi rischia che diventi acida secondo me si rovina...meglio giovane a mio avviso!

16/05/2011, 21:48
Profilo

Ragazzi, ora la questione sta diventando veramente interessante.
La versione "Boniek" mi sembra la più ortodossa. Parafrasando con il vino, dove ho maggiore dimestichezza, in particolare con gli spumanti, la rifermentazione in bottiglia l'ho sempre fatta diluendo lo zucchero nella damigiana e poi travasata nelle bottiglie. Per analogia, mi sembra corretto anche per la birra non fosse altro per il fatto che poi tutto lo stock otterrebbe analoghe caratteristiche e non una sorpresa ogni bottiglia. Ma penso che anche "alex85" intendesse questo.
Invece rimango perplesso sulla questione dei tempi. Non ho mai incappato in una birra acida (è troppo poco tempo che ci lavoro sopra), però è anche vero che su una bottiglia trappista ho letto la data (un anno dopo) entro cui la birra doveva essere consumata. Anche questo argomento dovrà essere sviscerato.
Scusate la puntigliosità, ma mi piacerebbe fare le cose sapendo perchè.
Ciao a tutti.

16/05/2011, 22:23
Profilo

Beh...ragazzi...
sono quattro anni che faccio birra (all grain...solo le prime due le ho fatto E+G ma non mi convinsero per niente...e passai a AG).
Per lo zucchero l'ho sempre sciolto in acqua fatta bollire...ecc... e la carbonazione è sempre stata decente, mai avuto birre senza schiuma. Comunque aggiungo sempre una quantità di frumento, per la precisione estratto di frumento (quello ho e quello uso... :D ).
Proprio la settimana scorsa ho bevuto l'ultima lager prodotta a maggio dell'anno scorso ed era ancora ottima...non capisco perchè, come dice Boniek, dopo tre mesi le birre dovrebbero diventare acide. A me non è mai successo...ma forse sono solo fortunato... :D :D :D
Ciao, Angelo

17/05/2011, 9:30
Profilo

Ciao Angelo,
Scusa la mia ignoranza, ma gli acronimi E+G e poi AG quale termine stanno a significare?
Poi, dove si trova l'estratto di frumento?
La fortuna poi è un'evento che non esiste; il fatto che arrivi, dipende quasi sempre da noi.

Giuseppe

17/05/2011, 11:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo