Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 23:38

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Birra in casa - homebrewing 
Autore Messaggio

nessuno ha parlato di veleno...ma al massimo di fastidio...io che ho problemi di respirazione non ci dormirei mai con un fermentatore in camera...tutto qui...

ma non perche abbia provato ma perche semplicemente non voglio repsirare la co2 ... le mie fermentazioni le faccio in un'apposita cella autocostruita e termostatata dove controllo la temperatura

produci All grain vero? che birra hai in fermentazione? ;)

03/05/2011, 14:42
Profilo

Grazie per i preziosi consigli e, soprattutto, per le rassicurazioni. Cmq la mia idea eradi usare un bagnetto di servizio che d'inverno è la stanza più calda e d'estate la più fresca. Non mi spaventerei della CO2 perché comunque c'è ricambio di aria....era piuttosto il famoso gorgogliatore a preoccuparmi....
...adesso direi che è quasi giunto il momento di procedere con l'acquisto del materiale...

Ciao
S

03/05/2011, 19:37
Profilo

Stefo ha scritto:
Grazie per i preziosi consigli e, soprattutto, per le rassicurazioni. Cmq la mia idea eradi usare un bagnetto di servizio che d'inverno è la stanza più calda e d'estate la più fresca. Non mi spaventerei della CO2 perché comunque c'è ricambio di aria....era piuttosto il famoso gorgogliatore a preoccuparmi....
...adesso direi che è quasi giunto il momento di procedere con l'acquisto del materiale...

Ciao
S

il bagnetto di servizio va piu che bene....prova a testare la temperatura...diciamo che deve essere sui 20 °...che per le alte fermentazioni (quelle che farai all inziio coi kit) vanno benissimo....dai 17-18 fino ai 24-25° stai tranquillo...oltre no...
in ogni caso procedi all acquisto del primo kit cosi prendi confidenza con la fermentazione..
mi raccomando .. igiene... sanifica tutto cio che va in contatto con il mosto ...
in bocca al luppolo ;)

03/05/2011, 21:14
Profilo

Formazione: Laurea in Informatica
alex85 ha scritto:
nessuno ha parlato di veleno...ma al massimo di fastidio...io che ho problemi di respirazione non ci dormirei mai con un fermentatore in camera...tutto qui...
ma non perche abbia provato ma perche semplicemente non voglio repsirare la co2 ... le mie fermentazioni le faccio in un'apposita cella autocostruita e termostatata dove controllo la temperatura
produci All grain vero? che birra hai in fermentazione? ;)

scusami, e' vero, non hai parlato di veleno, pero' eri preoccupato per la co2 in camera.. ed ho pensato ti riferissi al solito problema inesistente che tutti si fanno per la co2.
si, faccio all grain.
al momento ho in cantina una birra di sorgo, e' un esperimento per fare una birra per celiaci, pero' e' fatta da estratto+grani.
e poi ho una IPA.
nei prossimi giorni faro' una cotta per una lager ad alta fermentazione e subito dopo voglio provare un sidro da estratto.
cella autocostruita? molto interessante.
si potrebbe vedere qualche foto e il progetto? come fai a fare il freddo?
Ciao

Genn

04/05/2011, 10:56
Profilo

ciao foto non ne posso fare al momento perche birrifico al paese
comunque è semplice...un vecchio frigo non funzionante...all interno un cavo riscaldante per terrari (lo trovi a meno di 20 euro da 12-20-50 watt) fissato sulle pareti....e una pedana di legno su cui poggiare il fermentatore.... se ho tempo il mese d agosto fissero una ventola (quelle dei pc) all interno per distribuire meglio il calore. il cavo l ho collegato ad un termostato che non fa scendere la T sotto i 18° ...poi dipende dalle birre che faccio....
per il freddo non ho problemi..la mia cantina anche in estate fa al massimo 18 °...x cui nel mio caso se si alzasse troppo userei delle bottiglie di ghiaccio da cambiare ogni 2 giorni....in base alle temperature.....potresti sfruttare pure le celle peltier ma ti consumano un botto di corrente... ;)

04/05/2011, 14:39
Profilo

alex85 ha scritto:
comunque è semplice...un vecchio frigo non funzionante...all interno un cavo riscaldante per terrari (lo trovi a meno di 20 euro da 12-20-50 watt) fissato sulle pareti....e una pedana di legno su cui poggiare il fermentatore.... se ho tempo il mese d agosto fissero una ventola (quelle dei pc) all interno per distribuire meglio il calore. il cavo l ho collegato ad un termostato che non fa scendere la T sotto i 18° ...poi dipende dalle birre che faccio....
per il freddo non ho problemi..la mia cantina anche in estate fa al massimo 18 °...x cui nel mio caso se si alzasse troppo userei delle bottiglie di ghiaccio da cambiare ogni 2 giorni....in base alle temperature.....potresti sfruttare pure le celle peltier ma ti consumano un botto di corrente... ;)

ah, ok.
purtroppo il mio problema e' fare il freddo.
le celle di peltier non vanno bene.
grazie comunque.
ciao.

04/05/2011, 16:30
Profilo

genama ha scritto:
alex85 ha scritto:

ah, ok.
purtroppo il mio problema e' fare il freddo.
le celle di peltier non vanno bene.
grazie comunque.
ciao.

Ciao, ragazzi...
io ho risolto modificando il termostato di un vecchio frigo che ho in garage. Più che modificato ho sostituito il termostato del frigo con uno esterno, elettronico, e in questo modo il frigo è ottimo sia per la Lager (la temperatura oscilla da 3 a 4 gradi...)che per la fermentazione durante l'estate (sono tifoso delle belghe...e il frigo mi mantiene la temperatura sui 20 gradi...quindi alta fermentazione anche in estate...).
Ciao, Angelo

05/05/2011, 16:14
Profilo

Mi intrometto un po' sulla questione temperatura...
innanzitutto consiglio a tutti la bassa fermentazione, meno problemi di controllo della temp, meno residui di lieviti ecc, gusto più pulito e sostanza più limpida. Per ovviare a tutto ciò io faccio fermentare la birra in una vasca del latte (quella che usano nelle stalle): regolo a 8°-10° C 8-10 giorni di fermentazione e alla fine si abbassa a 1° per portare sul fondo tutti i lieviti, travaso una volta e ho il prodotto più limpido che mai... :)
dopodichè 10 giorni circa a maturare e via in cella (autocostruita) con un motore di un banco-spina collegato a due radiatori della macchina con ventola dietro essi. Qui se tieni la temperatura sui 3-4° riesci a conservare il prodotto per parecchio tempo...altrimenti diventa subito acido (purtroppo questa è la pecca delle birre a bassa...)

05/05/2011, 21:16
Profilo

manciangelo ha scritto:
Ciao, ragazzi...
io ho risolto modificando il termostato di un vecchio frigo che ho in garage. Più che modificato ho sostituito il termostato del frigo con uno esterno, elettronico, e in questo modo il frigo è ottimo sia per la Lager (la temperatura oscilla da 3 a 4 gradi...)che per la fermentazione durante l'estate (sono tifoso delle belghe...e il frigo mi mantiene la temperatura sui 20 gradi...quindi alta fermentazione anche in estate...).
Ciao, Angelo

si si.
in realta' anche io avevo risolto cosi' tempo fa.
a dire il vero ero interessato alla cella frigo autocostruita per un altro motivo (c'e' un mio post al riguardo nella sezione suini).
ciao

Gen

06/05/2011, 10:13
Profilo

Boniek ha scritto:
Mi intrometto un po' sulla questione temperatura...
innanzitutto consiglio a tutti la bassa fermentazione, meno problemi di controllo della temp, meno residui di lieviti ecc, gusto più pulito e sostanza più limpida. Per ovviare a tutto ciò io faccio fermentare la birra in una vasca del latte (quella che usano nelle stalle): regolo a 8°-10° C 8-10 giorni di fermentazione e alla fine si abbassa a 1° per portare sul fondo tutti i lieviti, travaso una volta e ho il prodotto più limpido che mai... :)
dopodichè 10 giorni circa a maturare e via in cella (autocostruita) con un motore di un banco-spina collegato a due radiatori della macchina con ventola dietro essi. Qui se tieni la temperatura sui 3-4° riesci a conservare il prodotto per parecchio tempo...altrimenti diventa subito acido (purtroppo questa è la pecca delle birre a bassa...)

sono d'accordo con te.
d'altronde pero' ogni birra ha il suo lievito e quindi la sua giusta temperatura di fermentazione.
come dicevo nell'altra risposta sono molto interessato alla cella frigo autocostruita.
ti mando un pm sperando di non disturbarti.
grazie e ciao

Gen

06/05/2011, 10:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo