Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 8:41

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
BIRRA FATTA IN CASA 
Autore Messaggio
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

Formazione: chef
per quanto riguarda la "birra fatta in casa" è una cosa per la quale mi sto gia organizzando (prima di informarmi sto cercando un luogo per la fermentazione)
per quanto riguarda la "panificazione" sarebbe un sogno imparare tante ricette di tante regioni e soprattutto antiche. per esempio, morto il mio panettiere (negozio secolare di tre generazioni) io non ho più mangiato un tipo di pane campano chiamato "a cucchiett cò pizzeche".
io proporrei una sezione "GASTRONOMIA" dove si parlerebbe di tutte queste cose uniche (non le ricettine che si trovano su internet).

02/06/2012, 14:12
Profilo

Formazione: Laurea lettere
DiesIrae ha scritto:
pako72 ha scritto:
edwardelrich ha scritto:
be sul settore pane vi potrei essere di aiuto visto che ho imparato a fare il panettiere da ragazzo e praticamente pane e pizza li faccio sempre :D

bene :D io lo faccio in casa ogni 15 giorni, come lo fa mia mamma, e lo faceva mia nonna, e cosi via, però col forno a legna, come si faceva tanti anni fa, mi sa che verrebbe fuori 1 bella cosa, bisognerebbe vedere l'intersse che suscita. :D
ciao pasquale

Sarebbe molto interessante.
Si "recupererebbero" e\o valorizzerebbero ricette antiche\poco valorizzate nel mercato attuale.
Magari iniziando a postare su Miscellanea, col tempo le discussioni potrebbero moltiplicarsi e richiedere una sezione...
La trovo una bella cosa (a prescindere dalle adesioni). La cultura del pane italiano sta perdendo terreno.

Io e mio marito facciamo spesso il pane con le farine più diverse.
Abbiamo anche provato a fare il lievito madre ma c'eran sempre problemi di acidità del composto. Con l'uso di mela o miele non abbiam risolto e il pane veniva mica tanto buono.
Se qualche esperto svela come fanno a Ferrara a fare un pane così....sarebbe bellissimo.
E' vero che è importante il tipo di acqua, forno etc ma come si fa una pasta madre come si deve? Su internet si legge di tutto per cui vorrei affidarmi a tradizioni ed esperienze serie.

06/11/2012, 14:59
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
prova a fare il pane con la zucca, lo fanno in provincia di asti, viene sofficissimo

06/11/2012, 15:16
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
prova a far eil apne con la zucca , lo fanno in rpov di asti , viene sofficissimo

Sarebbe anche il periodo giusto! Hai per caso sottomano la procedura e dosaggio? Intanto grazie mille.

06/11/2012, 15:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

AlessandraV ha scritto:
grintosauro ha scritto:
prova a far eil apne con la zucca , lo fanno in rpov di asti , viene sofficissimo

Sarebbe anche il periodo giusto! Hai per caso sottomano la procedura e dosaggio? Intanto grazie mille.

Qui in questa sezione puoi trovare come fare il lievito madre, lo descrive Nino (Pioppino), altrimenti
puoi chiedere a lui direttamente, bazzica la sezione orticola.... :D

http://www.forumdiagraria.org/miscellanea-f72/ricette-ricette-ricette-t26978.html

06/11/2012, 20:17
Profilo

AlessandraV ha scritto:

se nn mi ricordo male visto che la ricetta e' di uanmia conoscheza(ehm...chiamiamola cosi')
500gr di farina 00
200 cc di latte
50 g di burro
100gr di zucchero
lievito di birra

un pizzico di sale

dunque questa e' la ricetta base ,

si fa cuocere al forno la zucca , sarebbe meglio lasciarci la scorza ,perche cioe la scorza la si mette a contatto della teglia e la si infila in forno x un po a 180gradi , qando la polpa e' molliccia , la si fa passare nel passaverdure

si fa la fontana di farina , si inizia a imapstare con il burro sciolto a bagno maria in acqua tirpida , latte e zucca e il pizzico di sale ( eventiamente cannella e vaniglia a piacere)

se l'imapsto e' troppo sciutto aggiunger eventualmente l'acqua

una volta spompato si puo optare tra fare un pangnottone unico , o porzioni piu piccole ,
farlo lievitar eun po , poi spnnellarlo col tuorlo di uovo infornarlo x 25minuti a 200 gradi , quando la crosta e solida tolgierlo dla forno

le varianti sono molteplici , chi e' intollerante la latte si toglie lo zucchro , si usa latte di mandorle e miele

altri aggiungono canditi uvetta , ma a me nn piace..

penso che sui ricettari ognuno abbia la sua...

06/11/2012, 20:46
Profilo YIM WWW

Grazie!!! Me la sono copiata e sto fine settimana ci scappa il pane alla zucca.
Mi dispiace solo non fare a meta' ;)

06/11/2012, 23:49
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Qui in questa sezione puoi trovare come fare il lievito madre, lo descrive Nino (Pioppino), altrimenti
puoi chiedere a lui direttamente, bazzica la sezione orticola.... :D

Ottimo, vado a vedere, chissa' che sia la fine per quelle bustine industriali.

06/11/2012, 23:52
Profilo

gastonus ha scritto:
per quanto riguarda la "birra fatta in casa" è una cosa per la quale mi sto gia organizzando (prima di informarmi sto cercando un luogo per la fermentazione)
etc etc).

Ciao Gastonus, io ho regalato per Natale a mio marito un kit per fare la birra. E' un ambaradan di bottiglioni termometro eccetera e devo dire che ricordo ancora la prima "Lager" che ha prodotto. Buonissima!!!
Per la fermentazione: dipende dal tipo di fermentazione che vuoi fare.
L'alta fermentazione richiede una temperatura da 15 a 25° (dipende dalla birra, dai fermenti) e la puoi fare in ambiente domestico (sara' poco poetico ma noi la facciamo in bagno :lol: :lol: ). La bassa fermentazione va da 6 a 10 ° e richiede un ambiente molto piu' fresco o una cella di fermentazione (dipende dalla dimensione della cotta).
Di sicuro qui troverai esperti con la e maiuscola e sapranno consigliarti piu' di quanto abbia fatto io.

07/11/2012, 0:04
Profilo

anni fa andavo a ritirare le trebbie della birra , ma mi sembra che al cottura del malto venga a una temperatura molto molto piu alta

07/11/2012, 8:54
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo