ciao
ho fatto proprio questo esperimento (tra i tanti....)
allora ti dico subito che il risultato non è stato entusiasmante...ma mi ero promesso di provarci di nuovo ma purtroppo il tempo non c è stato e l ho utilizzato per fare le mie cotte gia collaudate...
dunque il problema non è tanto il kit e la sua differenza con il malto (metodo all grain che uso io) ma nel modo di produrla. se vuoi provare ti consiglio innanzitutto di scegliere un kit abbatsanza "neutro"..una lager poco luppolata va bene..perche senno l amaro del luppolo cozzerebbe troppo. non mettere le amarene in bollitura....ma aggiungile in dry hopping dopo il travaso nel secondo fermentatore...in modo che ci siano meno depositi e schifezze (proteine) a contatto. lavale per bene, mettile in acqua, falle bollire qualche minuto e versa tutto (acqua compresa ) nel fermentatore tramite una garza di cotone, quelle che si usano con il luppolo...
dopo una settimana (o 10 giorni) FILTRA il tutto ed imbottiglia.
PS io l esperiemnto lo feci solo con 5 litri.... la birra era buona, il sapore d amarene evidente ma il ph era troppo acido e dopo qualche sorso stancava...
comunque provaci
di dove sei irc?