|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
maialesetoloso
|
titolo del post non definibile. faro' prima a spiegarvi tutto. eì la mia prima vinificazione, ma fermento malto da anni. mercoldi' sera ho lavorato 2ql passerina, raccolto una 90ina di mosto fiore, e messo a fermentare a temperatura controllata. e fin qui, e' quello che volevo raggiungere. avendo ancora uve non spremute (ho fatto pestare l'uva a ragazzini troppo magri) ho raccolto successivamente dal torchio, e senza esagerare altri 40 lt circa, e aggiunto 2gr scarsi di bisolfito questi li ho lasciati in cantina e ho buttato 2/3kg di torchiato dentro il fusto, in attesa di una qualche partenza che ad oggi sembra non partire (lo immaginavo) credo non sia partita, in quanto non vedo attività fermentativa in superficie, e l'illimpidimento del mosto, non e' di certo promettente. cosa mi consigliate di fare? attendo, e alzo la temperatura? attualmente essendo fuori dalla camera di fermentazione, sarà circa a 20gradi, credo che ci possano essere sbalzi termici di 2/3gradi tra notte e giorno, non ho mai verificato.
|
02/10/2020, 7:27 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, non ho ben capito dove non ti sia partita la fermentazione... nel torchiato o nell'altro? Hai qualche mosto in fermentazione al momento?
_________________ Saluti, Flavio.
|
02/10/2020, 8:44 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Non hai aggiunto lieviti?
|
02/10/2020, 10:35 |
|
|
maialesetoloso
|
scusate la confusione, esattamente, nel primo mosto (fiore) aggiunto i lieviti, e fermentazione partita, secondo mosto (torchiato) non ho aggiunto lievito, ma del torchiato. e chiaramente non e' partita, ora continuo ad aspettare per x tempo, o butto un paio di litri di mosto fiore nel torchiato?
|
02/10/2020, 14:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Scusa ma nel torchiato non hai messo lieviti? Puoi anche aggiungere un pò di mosto fiore... La temperatura è importante, sopra i 20° e sotto i 25° Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/10/2020, 22:08 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Aggiungi un pò di mosto in piena fermentazione al torchiato e controlla la T come ti ha già consigliato Jean
_________________ Saluti, Flavio.
|
03/10/2020, 10:45 |
|
|
maialesetoloso
|
partita, oggi primo giorno di calo importante dai 20 a 18 per il torchiato, le uve salgono a galla, e mosto, ancora limpido, ma in fermento (frigge) il mosto fiore invece si sta abbassando di 1.5/2 punti a giorno, l'altro ieri a 16 ho aggiunto qualche grammo di dap. e il giorno dopo scesa di 3 punti. ho alzato la temperatura di un grado, 18° c sulla vetrina frigo. ora per non aprire altri post inutilmente, vorrei cercare di capire cosa mi conviene fare arrivato a 0 o giu di li. faro' un travaso all'aria, senza far splasciare il vino e lo rimettero' nello stesso contenitore con galleggiante e olio, quando faro' le anailisi? prima del travaso per sapere quanto meta aggiungere o dopo? quando filtrero' il vino?
|
06/10/2020, 18:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Le analisi dovresti farle a fermentazione finita, se lo metti nel contenitore, fai le analisi prima di travasare. Quando farai il travaso ed eventuali correzioni, filtra. Tempi, se la fermentazione è terminata, dalle tre alle quattro settimane.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/10/2020, 20:52 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Per le analisi puoi leggere il mio articolo in firma, ciao Marco
|
07/10/2020, 7:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|