Quest'anno il 18 novembre, come tutti gli anni era la giornata del Baujolais Nouveau, il commento del presidente delle associazioni dei viticoltori Francesi è stato critico verso questo mercato di nicchia che si è creato circa una ventina di anni fa. La vendita di bottiglie quest'anno dovrebbe essere circa di 25.000.000, contro le 60.000.000 di quindici anni fa, in netto declino, sono state estirpate da quindici anni ad oggi ben 7000 ettari di vigna che erano destinati alla produzione di quello che ormai si può dire una "moda in declino", i principali consumatori rimangono comunque Giappone e USA dove ancora per qualche anno i produttori rimasti vedranno garantita l'esportazione di questo prodotto ormai di nicchia.
A me piace il vino novello, è un prodotto con una tecnica innovativa che se ben fatto ottiene dei risultati nettamente diversi rispetto ad un vino rosso con metodo tradizionale classico.
Tuttavia purtroppo soprattutto in Italia è stata fatta una politica sbagliata sul vino novello ed è passato un messaggio negativo.