Buongiorno, ho da 3 mesi il vino(uvaggio bordolese con macerazione lunga) in botte di rovere nuovo media tostatura,in questa fase il vino é chiuso negli odori(pochi profumi fermentativi 0 profumi boisè) gusto tannico e anche un abbastanza amaro..Cosa ne pensate? L'amaro é dato dai tannini del legno,per chi ha più esperienza,tende a diminuire, Ora come ora mi sembra che abbia bisogno di un lungo affinamento, ho sentito parlare di fase di strutturazione e fase di armonizzazione. Grazie
Per quanto riguarda la barrique stavo guardando in rete... una ad esempio da 60 litri. In ogni caso penso bisogna essere molto fiduciosi... Mentre per quanto riguarda l'uso delle chips, chiedevo già come potevano essere impiegate... E quanto tempo vanno lasciate nel vino... Ovviamente credo vadano avvolte in qualche cosa per evitare che queste si sgretolino e intorbidiscano il vino.. .
Prova a imbottigliare una bottiglia e ad aprirla dopo un paio di giorni. Vedrai che il vino assaggiato il botte è diverso rispetto a quello in bottiglia dopo due giorni. Prova a vedere il prossimo step, alcune volte il vino riserva sorprese prima del tempo.