Buonasera, ho appena bloccato presso un artigiano toscano una barrique usata che mi verrà spedita in Calabria a settembre. Per la prossima vendemmia sarà la prima volta che utilizzo una barrique di rovere e volevo qualche consiglio da voi esperti. Pigiata e diraspata l'uva ( Nero d'Avola ) la lascio nel mastellone con le bucce 7 giorni dopodiché svino torchio e metto in acciaio, naturalmente non chiuso, per far fermentare e frizzare l'uva. Arrivati a 0 babo ( penso di fare più o meno 300 litri ) dopo un 2 giorni travaso il vino togliendo la fecce grossolana e metto 225 litri in barrique e 50 litri rimangono in acciaio con chiusura pneumatica ad aria ed utilizzerò questi 50 litri per rabboccare settimanalmente la barrique. Non vorrei usare colmatori quindi le mie domande sono le seguenti: 1. La barrique prima di mettere il vino che ci devo fare ( lavare, solfitare,asciugare ecc ) quante ore prima? 2. Versato il vino travasato a 0 babo la barrique la devo chiudere subito ermeticamente con il tappo oppure no? 3. Quale tappo devo usare per la barrique? La mia intenzione era di lasciare il vino nella barrique sulle fecce nobili ( 6 mesi da ottobre ad aprile ) fino ad Aprile per poi travasare in acciaio un mese prima dell'imbottigliamento che avverrà a Maggio così si depositano tutti gli eventuali residui. Grazie
1. Ti conviene completamente lavarla una settimana prima con acqua, annusarla e vedere se presenta cattivi odori. Se sì devi riempirla e lasciarla con acqua, metabisolfito e un pò di citrico fino al giorno prima di riempirla con il vino. Il giorno prima di riempirla devi svuotarla, lavarla bene con acqua e lasciarla piena di acqua. Alla fine sostituirai l'acqua con il vino.
2,3) Ti conviene mettere il rosso nella botte dopo una settimana che ha raggiunto 0 babo, in questo caso sei sicuro che non rifermenterà e la chiusura in questo caso dovrà essere ermetica, meglio con tappo in silicone piuttosto che di sughero.
Ciao Marco, al punto 1 mi hai scritto la soluzione se presenta odori strani invece se non presenta nessun odore strano ma solo di vino visto che è stata usata? Sempre nel punto 1 scrivi che il giorno prima di mettere il vino la barrique va svuotata,sciacquata e riempita d'acqua ed il giorno dopo sostituire l'acqua con il vino però nella barrique non ci sono ( anche se in minima parte ) resti di acqua che si immischia con il vino....??? In caso come sono le dosi del metabisolfito e l'acido citrico per una barrique di 225 litri.
Se la botte non presenta nessun problema in particolare e il vino precedente non risulta contaminato, puoi riempire la botte solo con acqua e lasciarla con acqua fino al giorno in cui metterai il vino. Sostituirai l'acqua con il vino.
Le dosi sono irrilevanti, devi solo assicurarti che la botte è sanizzzata e poi eliminare i residui. Potresti usare due cucchiai di metabisolfito e due di citrico.
Ok grazie tu per l'insistenza ti volevo fare solo un ultima domanda: Ti mi dici di "tenere L acqua e sostituire l'acqua con il vino " pero" la barrique non sarà inzuppata d'acqua ? Il vino non verrà a contatto con l'acqua? Grazie
Ci sarà solo un minimo di acqua e la quantità di vino sarà più che sufficiente per evitare una possibile diluzione. Lo scopo è di non avere le doghe asciutte, le quali se non fossero umide potrebbero potenzialmente perdere la capacità di ritenzione del vino.
Ciao Marco, come ti scrivevo nei mesi scorsi. Mi è arrivata la barrique di rovere di slavonia rigenerata solo all' esterno, l'ho riempita d'acqua e, siccome l'artigiano l'aveva conservata secca, sal cornicione della testa e quello della coda dalla venatura del legno esce una goccia d'acqua. oggi gol cambiato l'acqua ed ho visto che la goccia d'acqua esce una ogni 20 minuti - 30 minuti praticamente l'acqua ad occhio non si vede ma se metti il dito si bagna, asciugo - tocco ed è asciutta dopo diversi minuti se tocco c è un po' d'acqua ora ti volevo chiedere: Se aspetto un altra settimana si dovrebbe chiudere totalmente o ci vuole più tempo? Una volta chiuse le due venature posso stare tranquillo al 100% che il vino ( nero D'avola )non lo perdo? Come capisco che la barrique è chiusa totalmente? Grazie e perdonami ma è la mia prima barrique
Ciao, in che posizione la tieni attualmente la barrique? Se non lo è mettila nella posizione in cui devi stare normalmente quando ci sarà il vino e lasciala piena d'acqua, in qualche giorno dovrebbe essere a posto e non perdere.
Marco dalle mie parti il processo per rendere la botte stagna si chiama: ""abbunare" Una botte lasciata ferma per circa 1 anno è normale che perda liquido ("funna"). A secondo di quanto si sia seccato ("assarganato") il legno della botte devi trattarla giorni prima di usarla. Il procedimento che faccio io è il seguente:
1) una decina di giorni prima la metto fuori, la annuso per vedere se ha odori strani, brucio un disco di zolfo all'interno la tappo e do una piccola battuta a stringere ai cerchi.
2) la metto in verticale, riempio una delle teste di acqua e lascio la gomma con un filino di acqua aperta in modo che uscendo l'acqua bagni la botte esternamente.
3) Una volta al giorno ruoto la botte e ripeto il procedimento al punto 2 questo per una decina di giorni prima di riempirla col vino.
4) Una volta che le doghe assorbendo umidità si rigonfiano (botte "abbunata") questa è a tenuta stagna.
5) La metto su uno scivolo fatto da me che mi permette di ruotarla facilmente riaccendo una disco di zolfo e metto dentro una decina di litri di acqua bollente tappo e la lavo energeticamente per un paio di volte.
6) Dopo risciacquata la lascio raffreddare ed asciugare e metto dentro il vino.
7) Quando la svuoto del vino, ripeto i procedimenti 5 e 6 brucio un dischetto di zolfo all'interno e la lascio aperta in posizione orizzontale con buco dalla parte di sotto in attesa del prossimo utilizzo.
La tua se perde una goccia di acqua dopo un anno di stop è normalissimo, devi solo aspettare che le doghe assorbano umidità per gonfiarsi e chiudere ermeticamente non preoccuparti assolutamente. A volte una botte estremamente asciugata altro che gocciolina vedi uscire l'acqua a fontana , ma dopo il procedimento si riprende.