Che bella domanda, peccato che non ho una risposta completamente esaustiva La prima cosa da considerare è la confezione: non c'è scritto sulla scatola il coefficiente di resa?!
Stavo cercando qualcosa sul web ma non vedo nulla. L'unica cosa che si potrebbe fare praticamente è quella di fare delle prove di laboratorio (prima e dopo) l'aggiunta di quantità note di prodotto e rilevare la quantità di APA. Puoi così trovare una corrispondenza tra quello che aggiungi e quello che rilevi analiticamente.
Sì, noi ne mettevamo 25ml. Comunque la quantità non è importante, l'importante è che aggiungi una quantità in eccesso, così da legare il gruppo funzionale dell'amminoacido.
Perfetto marco grazie, era proprio quello il mio dubbio, un altra cosa dato che siamo in argomento, dato che con 25 ml si diluisce di 5 ml in più il coefficiente di trasformazione va ricalcolato o rimane 28?
Tu porti 50ml di mosto e li porti a volume con acqua in un matraccio da 100ml. Poi prelevi 50ml filtrati e con NaOH 0,1N e porti a pH 8. Poi aggiungi 25ml di aldeide formica (è altamente tossica mi raccomando) e riporti il pH a 8.0.
La formula è:
APA (mg/l) = ml di NaOH (utilizzati per riportare il pH a 8) * 0,1 (concentrazione della soda) * 14 (peso equivalente dell'azoto) * 1000 (per portare al litro di soluzione) / 25 (perchè il quantitativo effettivo di mosto su cui lavori è 25).