Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Azoto nel vino

26/05/2024, 20:18

Buonasera a tutti
Volevo chiedere consigli.
Volevo utilizzare per imbottigliare, ovvero prima di mettere il vino in bottiglia e per saturare lo spazio che rimane l’azoto alimentare.
Qualcuno lo ha utilizzato?
E se si come?
Volevo anche metterlo nei serbatoi prima di travasare il vino e lo stesso nelle Barrique.
Cosa ne pensate.
Ho trovato vari kit su Amazon per ll’utizzo dell’azoto
Grazie

Re: Azoto nel vino

29/05/2024, 1:51

A livello hobbistico credo sia difficile implementarlo nel tuo sistema per diverse ragioni

1. Devi avere degli adattatori che ti consentono di poterlo trasferire da dove esso e' contentuto durante i trasferimenti e-o il serbatoio di ricezione.
2. Devi avere un misuratore di ossigeno, che ti consente di determinare se l'aggiunta è sufficiente a rimuovere l'ossigeno nel vino oppure no - questo macchinario è solitamente costoso e solo grandi aziende lo hanno. Questo anche per poterlo monitorare in maniera regolare.
3. Devi avere la capacità di poterlo comprare in quantità ridotte. Se lo hai trovato su amazon questo può essere utile, ma devi poter soddisfare i punti 1 e 2.
A livello professionale solitamente si ha un serbatoio sotto pressione che tiene l'azoto (non sono sicuro se questo viene ricevuto in forma liquida o gassosa). Sicuramente a temperatura ambiente questo è in forma gassosa e aggiunto al vino per tenere la quantità di ossigeno disciolto al di sotto degli 0.5mg/L.


Alternativa è il ghiaccio secco, anidride carbonica solidificata che si dissolve in forma gassosa a temperatura ambiente. Se riesci a trovarlo è più pratico
Ciao Marco

Re: Azoto nel vino

29/05/2024, 9:42

Grazie
Rispondi al messaggio