Salve, vorrei avviare una piccola cantina dove vinificare le uve prodotte dai miei vigneti. Vorrei sapere che tipo di macchinari avrei bisogno. La mia idea era di partire con poco per inziare ad immettermi sul mercato e poi se l'attività va bene iniziare ad ingrandirmi. P.S. Posseggo anche un pozzo per vinificare a freddo. (so che è una pratica che si sta sviluppando molto). Per le pratiche burocratiche e per i permessi sanitari e le certificazioni a chi dovrei rivolgermi?? Grazie in anticipo.
Penso che la prima cosa da fare è andare alla ASL e vedere che tipo di locale ci vuole e quali siano tutti gli Iter da seguire, una volta adeguato il locale pensi al materiale. Non ci sono cantine dalle tue parti per prendere informazioni? A chi la dai l'uva che coltivi attualmente?
Ciao, conferisco ad una cantina sociale, ho scritto su questo forum anche per sapere un costo indicativo dei macchinari. Ho avuto questa idea perchè comunque sono del settore, quindi le uve sono le mie, qualche attrezzatura la possiedo, e anche il locale, solo che ora produco c.ca 15 quintali di vino, ma per consumo propio. Vorrei iniziare a fare una cosa un pò più seria e immettermi nel mercato pian piano.
Salve, sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella sezione dedicata a tale scopo. Mi trovo nella stessa situazione di Hardwell, ovvero, con l'intenzione di aprire una cantina per vinificare circa 200 ql d'uva, poiché sono in possesso di un fabbricato da completare, vorrei capire, anche in termini di dimensioni, se potrebbe essere adatto allo scopo e quali sono le attrezzature necessarie. Grazie.