|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
avviare un'azienda agricola vinicola in toscana
Autore |
Messaggio |
Pasquale76
|
Salve. Sono nuovo del Forum, volevo un consiglio per avviare una piccola azienda Vinicola con mia moglie. Abbiamo preso casa con tre ettari di terreno in zona Val Di Cornia in provincia di Livorno, la terra sembra molta buono visto che nella zona esistano gia' vigneti. Non sono un esperto ma ho intenzione di imparare presso le aziende presenti in zona.. Accetto qualsiasi consiglio Grazie in anticipo..
|
12/05/2015, 22:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Intanto dovresti acquistare i diritti di impianto. Poi, hai esperienza? Pensi di vinificare o vendere l'uva? Hai intenzione di farlo come professione?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/05/2015, 22:09 |
|
|
Pasquale76
|
Ciao Marco grazie per aver risposto...Leggevo un po su internet e ho trovato questo sui diritti di impianto.. Dal primo gennaio 2016 i viticoltori che vorranno impiantare nuovi vigneti non dovranno più acquistare i “diritti” da un altro produttore che espianta, ma dovranno richiedere l’autorizzazione gratuita, sulla base della disponibilità dei singoli Stati. Ho un po di esperienza naturalmente non ho mai gestito tre ettari di terra e poi pensavo di produrre inizialmente per le cantine.. Per poi vedere la mia faccia sull' etichetta senza baffo.. Scherzavo
|
12/05/2015, 23:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|