Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Autoproduzione di malto d'orzo!!

02/02/2014, 15:48

Salve a tutti!! Volevo sapere come si poteva fare per autoprodursi il malto d'orzo per la birrificazione!! Qualcuno se lo è mai prodotto?? Grazie per gli aiuti!! Ciaoooooooooooo!!! :)

Re: Autoproduzione di malto d'orzo!!

02/02/2014, 22:08

E' una menata atomica.
Devi far germinare l' orzo come faresti con i germogli di soia. Al "punto giusto" fermi la germogliazione e asciughi a bassa temperatura il piu' in fretta possibile. Il "punto giusto" e' individuato dalla maggior formazione di enzimi idrolitici (quelli che trasformeranno l' amido in zuccheri fermentabili) in concomitanza con la minor formazione di germoglio.
UNA MENATA PAZZESCA!!!
Maddmax

Re: Autoproduzione di malto d'orzo!!

03/02/2014, 11:44

Esagerato... non è complicatissimo.. facile no ma non è una menata pazzesca..
io l'ho fatto e la prima volta non mi è riuscito, poi capito il sistema e procurata l'attrezzatura l'ho fatto..
ti serve
-orzo macinato
-pentolone
-pentolone più grande del primo, in modo che il primo si possa infilarlo dentro al secondo, in questo modo farai la germinazione a bagno maria.
- un tubo in acciaio fatto a spirale nel quale ci farai passare dell'acqua fredda che serve per raffreddare velocemente.
-un bel termomentro
-fornello o trepiedi con bombola(io ho usato questo)
IL TUTTO DEVE ESSERE SUPER PULITO E STERILIZZATO

allora misceli l'orzo macinato con l'acqua (non clorata, quindi di fonte) inizi a scaldare la miscela continuando a mescolare fino ad arrivare ad una temperatura precisa, e si tiene quella temperatura per tot tempo, poi si innarza la temperatura e si resta cosi per altro tot..
ad esempio
65°per 15 min
87° per 10 min
e cosi via
il difficile è riuscire a regolarsi con la fiamma e la temperatura, ma con un po di pratica si riescie..
cmq cerca su google "metodo all grain" troverai tutte le ricette e le guide per farlo.

Fare la birra all grain è una figata e una soddisfazione pazzesca, e non ha niente a che vedere con una birra che proviene dai kit luppolati.. una differenza abissale.
un metodo meno complessa sarebbe quello di acquistare gli estratti di malto in forma liquida, a cui basterebbe aggiugere l'acqua e il lievito e farli fermentare, ma non li ho mai provati e non conosco i risultati

Re: Autoproduzione di malto d'orzo!!

03/02/2014, 11:52

Alt mi sono confuso..
io sono sempre partito dal malto in grani a cui faccio il trattamento che ti ho descritto.. grani di orzo già germinati e tostati..
se parti invece dal orzo puro allora quoto maddmax..
scusate non avevo capito..

Re: Autoproduzione di malto d'orzo!!

03/02/2014, 14:51

enochris ha scritto:Alt mi sono confuso..
io sono sempre partito dal malto in grani a cui faccio il trattamento che ti ho descritto.. grani di orzo già germinati e tostati..
se parti invece dal orzo puro allora quoto maddmax..
scusate non avevo capito..


:mrgreen: :lol:

Re: Autoproduzione di malto d'orzo!!

04/02/2014, 1:07

Comunque se avete un sistema e volete condividerlo con la comunità questo è la discussione giusta :D

Re: Autoproduzione di malto d'orzo!!

04/02/2014, 15:50

Beh, ... il sistema per farne piccole quantita' in casa e' la cosa piu' "semplice" del mondo. Si fa germinare l' orzo su un vassoio a 15-18C (si puo' mettere una carta assorbente bagnata oppure uno strato di acqua di 1-2mm) finche' comincia a germogliare. Poi si adagia l' orzo maltato su una teglia e si mette nel forno ventilato aperto ($$$!) a 40-50 gradi centigradi finche' e' asciutto. Il problema sta nel trovare il momento di frrmare la germinazione che puo' fare la differenza tra il dover usare 4 Kg o 20 Kg di orzo maltato per fare un batch di birra da circa 20 L. La temperatura e la durata dei trattamenti sono assolutamente empirici e dipendono per la maggior parte dal tipo di orzo che si sta usando.
Questo per fare il malto di base.
In piu' ci sono i procedimenti di tostatura per fare i malti di specialita' alcuni dei quali sono segreti industriali ed altri sono difficili e potenzialmente pericolosi (la tostatura per fare i malti "neri").
Se si vuole provare per pura curiosita' .... Avanti Savoia! ... ma per fini pratici e' meglio comperare i malti gia' preparati.
Maddmax

Re: Autoproduzione di malto d'orzo!!

04/02/2014, 19:40

Emanueleg ha scritto:Salve a tutti!! Volevo sapere come si poteva fare per autoprodursi il malto d'orzo per la birrificazione!! Qualcuno se lo è mai prodotto?? Grazie per gli aiuti!! Ciaoooooooooooo!!! :)


sai gia fare la birra? e soprattutto la sai gia fare all grain? se la risp è no..allora impara prima a fare la birra....

se sei gia pratico e vuoi perdere tempo e soldi (ahime è cosi purtroppo) prova a maltare l orzo ... cosi come ha detto maddmax... ma credimi i risultati (se arrivano) lasciano a desiderare e senza attrezzatura al massimo ricavi il quantitativo per fare 5 litri di birra che a stento di bastano per dimenticare la bolletta che ti arriverà per il forno :cry:

Ps per la cronaca a me non sono bastati 5 litri per dimenticare il conto dell enel :twisted:
Rispondi al messaggio