Un saluto a tutti. Con il caldo di questo ultimo periodo la temperatura della mia cantina è salita vertiginosamente. Si è stabilizzata intorno ai 25 gradi, e inizio ad avere timore per il mio vino. Ho una barrique di rovere da 225 lt contenente Montepulciano messo in botte a fine gennaio. Eseguo periodicamente degli assagi per controllare se ci sono variazioni, e sembrerebbe che sia stabile. Volevo tenerlo in botte per circa 9 mesi (si tratta di una botte usata, 2 passaggi). Secondo voi rischio con questo caldo? Devo adottare delle contromisure? Grazie.
a quella temperatura non rischi nulla, anche perchè la botte è in legno, quindi "termica", dentro la botte non salirà mai la temperatura a quei gradi.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn