Buon giorno, Ho prodotto circa 220 litri di vino bianco per uso familiare con una gradazione alcolica di 11° (da analisi che ho fatto fare acidità, SO2, tutto nella norma). Vorrei portare il vino ad una gradazione alcolica di 12°. E' possibile aumentare la gradazione alcolica del vino aggiungendo alcool buongusto? Quali possono essere gli svantaggi della tenuta del vino nel tempo?
Sì è possibile a livello hobbistico, ovviamente il vino deve essere equilibrato altrimenti rischi che l'effetto alcolico prevale sulla base del tuo vino. Puoi usare la croce di sant'andrea per il calcolo, dipende sostanzialmente dalla % di alcool che hai e che vuoi raggiungere, considerando la % di alcool presente dall'alcool che andrai a comprare.
Grazie per la risposta, dai calcoli che ho fatto, su 220 litri di vino a 11° bastano circa 4 litri di alcool buongusto per portare la gradazione alcolica intorno ai 12°. Il mio dubbio era la completa solubilità dell'alcool buongusto nel vino non avendo mai fatta questa operazione e la stabilità del "taglio" nel tempo. Grazie