|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Attrezzature vino fatto in casa
Autore |
Messaggio |
Robynho90
Iscritto il: 11/05/2015, 16:58 Messaggi: 156 Località: Padova (Veneto)
|
Ciao a tutti,
una volta avevo la cantina di famiglia, ma hanno venduto tutto forchè mezzo ettaro di vigne, mi domandavo, a voi esperti, se fosse possibile produrre il vino in casa e se ne vale la pena, dato che non ho più le attrezzature ovviamente dovrei acquistarle!!
|
25/05/2016, 16:18 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Mezzo ettaro sono 5000 mq, dipende da quante piante hai, quanto produci e per chi, nel senso se per te oppure per la vendita. Se per uso personale non hai bisogno di nulla, se per la vendita ci vogliono tutti i permessi per una cantina in regola. Comunque sia, il minimo indispensabile come attrezzatura è la seguente: Pigiadiraspatrice - Torchio - Tini fermentazione - Tini stoccaggio - Pompa - Contenitori da 20 Lt - Imbuti alimentari A cui si vanno ad aggiungere chiaramente le bottiglie, tappatrice e altro per l'imbottigliamento. Altre cose che si potrebbero aggiungere sono date dalla tipologia del vino che vuoi produrre, per esempio una pompa con filtri a cartoni, eventuali barrique per l'invecchiamento, etc etc etc... Questo è quello che mi è venuto in mente, poi l'enologo o altri esperti sapranno consigliarti.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/05/2016, 20:33 |
|
|
Robynho90
|
JeanGabin ha scritto: Mezzo ettaro sono 5000 mq, dipende da quante piante hai, quanto produci e per chi, nel senso se per te oppure per la vendita. Se per uso personale non hai bisogno di nulla, se per la vendita ci vogliono tutti i permessi per una cantina in regola. Comunque sia, il minimo indispensabile come attrezzatura è la seguente: Pigiadiraspatrice - Torchio - Tini fermentazione - Tini stoccaggio - Pompa - Contenitori da 20 Lt - Imbuti alimentari A cui si vanno ad aggiungere chiaramente le bottiglie, tappatrice e altro per l'imbottigliamento. Altre cose che si potrebbero aggiungere sono date dalla tipologia del vino che vuoi produrre, per esempio una pompa con filtri a cartoni, eventuali barrique per l'invecchiamento, etc etc etc... Questo è quello che mi è venuto in mente, poi l'enologo o altri esperti sapranno consigliarti.
Ciao Ciao grazie della risposta, allora ho bottiglie ovviamente dalla ex cantina, e damigiane da 54 litri che potrei riutilizzare! Mancherebbero "solo" gli altri strumenti, ho anche la tappatrice manuale però! Contenitori da 20 lt cosa intendi? se uso le dame da 54 ci sono problemi anche per altre fasi magari non solo per la conservazione? Secondo me è fattibile
|
25/05/2016, 21:08 |
|
|
Robynho90
|
Scusa, a spanne quanti litri secondo te vengono fuori? si fa presto a fare 100kg di uva mi sa, ogni 100 ho letto che sono 70 litri circa!
Mi ricordo che una cassetta piena d'uva dovrebbe essere 20kg circa e da quel che ricordo ce n'erano parecchie da raccogliere...
Per regolarmi su cosa prendere come contenitore in acciaio inox per il vino...
|
25/05/2016, 21:22 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Non so quante piante hai, mezzo ettaro è tanto, potrebbe essere anche 20/30 quintali... quindi non so regolarmi per risponderti adeguatamente. Secchi da venti litri, per i travasi. Le damigiane vanno bene, devi affiancarci a secondo della quantità di vino che vai a fare delle altre damigiane più piccole, 34 - 25 - 10 - 5 litri... La resa dipende dal vigneto, comunque si, ogni 100 Kg vai sul pulito tra il 65% e 75% di vino. Ciao Quanta uva credi di raccogliere? lo stai coltivando?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/05/2016, 21:36 |
|
|
Robynho90
|
JeanGabin ha scritto: Non so quante piante hai, mezzo ettaro è tanto, potrebbe essere anche 20/30 quintali... quindi non so regolarmi per risponderti adeguatamente. Secchi da venti litri, per i travasi. Le damigiane vanno bene, devi affiancarci a secondo della quantità di vino che vai a fare delle altre damigiane più piccole, 34 - 25 - 10 - 5 litri... La resa dipende dal vigneto, comunque si, ogni 100 Kg vai sul pulito tra il 65% e 75% di vino. Ciao Quanta uva credi di raccogliere? lo stai coltivando? Si ci sto andando dietro , ho potato in gennaio, adesso stavo togliendo i ricacci da sotto! Penso che potrei fare almeno 2000 kg di raccolto, ma si sa, dal dire e il fare... grazie comunque delle risposte!
|
25/05/2016, 22:10 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ti consiglio di leggere l'ultimo articolo che ho scritto su terra amica riguardante il vino fai da te, riportando l'attrezzatura in generale e una stima dei costi. Puoi trovarlo nella mia firma, direttamente qui sotto Ciao Marco
|
26/05/2016, 11:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|