|
Autore |
Messaggio |
zizou75
|
Buongiorno,
vorrei avviare un'attività di vendita vino, ma purtroppo non ho i soldi per comprare terreno e investire in macchinari e cantina.
E allora vorrei chiedere che alternative avrei. Io pensavo ad acquistare vino da piccole cantine ed etichettarlo con il nome della società avviata, in modo tale da subentrare sol nella fase finale del processo vitivinicolo, la vendita.
Come vedete questa possibilità ? E' praticabile ? Intendo vendere vino senza possedere vigneti..
|
14/08/2013, 1:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E' un'attività commerciale, non agricola.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/08/2013, 17:08 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se riesci a piazzare il prodotto (la parte più difficile della filiera), potrebbe essere un buon modo per iniziare . Dovresti informarti nelle cantine che fanno anche questo lavoro. Un saluto, Marco
|
14/08/2013, 19:39 |
|
|
zizou75
|
Che strade potrebbero esserci.
Io pensavo di girare per cantine che vendono vino sfuso, scegliere quello che ritengo migliore e farlo imbottigliare con la mia etichetta. Sull'etichetta andrà comunque indicata la provenienza del vino in qualche modo...
Penso sia la soluzione più economica, perchè cantine già affermate non credo mi diano il vino o se lo fanno è solo a prezzi elevati..
In questo modo a me rimarrebbe solo il locale per lo stoccaggio delle casse di vino e la vendita.
Secondo voi è una soluzione percorribile ? C'è già qualcuno che lo fa ??
|
14/08/2013, 20:22 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Da dove scrivi? mettilo nella tua scheda, è molto importante. Certo che è percorribile come strada, ma appunto come ti ha detto BluSnake, non è reperire il prodotto, (l'Italia è il primo insieme alla Francia produttore di vino al mondo), ma venderlo, piazzarlo da qualche parte.... Penso che questa sia la parte più faticosa, la vendita e naturalmente l'incasso, capita anche di vendere e non incassare... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/08/2013, 21:30 |
|
|
vespucci
|
dovresti fare prima un buon business plan
alcuni fattori importanti visto che quello che vuoi fare tu lo fanno gia in molti, su che fascia di prodotto vorresti proiettarti, quante bottiblie ne riusciresti a vendere, dovresti interrogarti perchè un numero "x" persone lo acquisterebbero da te e non da un produttore o da un supermercato, che valore aggiunto riusciresti ad offrire, sei gia inserito nel settore, pensi di puntare solo sulla tua zona o viaggiare molto e puntare anche ll'estero ecc ecc
ciao romeo
|
14/08/2013, 22:14 |
|
|
zizou75
|
La mia intenzione sarebbe quella di investire una relativamente piccola somma (10.000 euro), per acquistare del vino direttamente in cantina e farlo imbottigliare. Il vino verrebbe scelto nella mia zona (Lago di garda tra Brescia, Verona, Mantova), possibilmente un vino non da supermercato ma di qualità leggermente superiore da provare a vendere in enoteche o ristoranti di livello, dove la clientela può apprezzare il fatto che si tratta di un vino ricercato.
So che non è un mestiere semplice, e per ora è un'idea, ma se avete qualche suggerimento ditemi pure...
L'idea nasce dal fatto che mi è capitato di girare per cantine piccole che non hanno volumi, forza e tempo per gestire la parte di vendita, e quindi si limitano a venderlo sfuso ai soliti avventori della zona. Eppure ho spesso trovato prodotti di ottima qualità che poteva essere giusto provare ad indirizzare...
|
13/10/2013, 14:02 |
|
|
Michele85
|
ciao zizou (grande zizou, l'originale), il tuo discorso è interessante, ma vorrei capire perchè un ristoratore dovrebbe comprare il vino da te. es: il vino è buono, tu lo compri a 1.5€/l dalla cantina (facciamo un costo medio a litro per la vendita in damigiana, in cisterna costa molto meno, ma visto quello che scrivi le aziende dove hai intenzione di acquistare sono piccole). vai al ristorante e lo rivendi a 5€ a bottiglia. a questo punto il ristoratore ci mette il suo fattore di moltiplicazione, e facciamo che lo rivende a 8€ (e questo è un prezzo basso per un vino di un ristorante). ora il cliente finale perchè dovrebbe scegliere il tuo vino fra gli altri 10 che il ristorante vende allo stesso prezzo?considera che non hai un nome affermato del tipo:"prendiamo questo, l'ho assaggiato alla fiera, me l'ha detto uno che conosco, l'ho bevuto al ristorante di Tizio".magari il tuo "bianco" è migliore dell'altro "bianco" buono ma non come il tuo. o trovi il cliente curioso o il ristorante che ti sponsorizza. poi mettici dentro che non sempre le piccole cantine fanno il vino uguale e quindi tu per mantenerti la clientela come vuoi fare? ti chiedo questo perchè il discorso è interessante....
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
14/10/2013, 8:12 |
|
|
zizou75
|
La mia idea non è di breve termine. Se comincio oggi con questa impostazione non posso pensare che il mio vino venga venduto a tutto spiano sin dal primo giorno. E' un processo che richiede tempo, anche nella scelta e nella comunicazione di un prodotto di nicchia. La differenza è proprio nel fatto che ogni anno scelgo le cantine che offrono il prodotto che ritngo migliore, quindi non vengo visto come il venditore sempre dello stesso prodotto, ma del best in time. E' un approccio particolare, ma magari c'è già tanta gente che lo fa. Io ho solo parlato dell'dea sul forum per capire in base all'esperienza è un approccio percorribile....
|
20/10/2013, 18:59 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Francamente, sono un agente di commercio da 25 anni, in un paese come l'Italia non è percorribile ciò che vuoi intraprendere, anche perchè avresti dei ricarichi talmente risicati per vendere che non andresti lontano... Invece secondo me ci sarebbe una seconda strada percorribile, ed è quella dell'export, in Russia, Cina, Giappone, USA... quindi pensa diversamente il prodotto, un nome personale con etichette diverse per tipologia di vino. L'acquisto potrebbe diventare garantito anno per anno alle varie cantine....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/10/2013, 21:34 |
|
|