Agroverdure ha scritto:
Per mia esperienza personale ho usato entrambi i sistemi.
Quello idraulico riesce a pressare di più, ma la grossa differenza secondo me sta nel tempo impiegato alla torchiatura e nella fatica spesa per raggiungere l'obiettivo finale.
Io da qualche anno a questa parte preferisco torchiare veramente poco e con pochissima forza per cercare di avere la massima qualità ottenibile in una lavorazione casalinga quindi non mi interessano le maggiori pressioni ottenibili con un sistema idraulico.
Al momento ho il torchio manuale.
Saluti.
Quindi se io col manuale presso bello forte (o facessi addirittura doppia torchiatura) rimarrei comunque sotto la soglia di chi pressa con l'idraulico a 400 atmosfere, ho capito bene ?
BluSnake ha scritto:
Il sistema idraulico è decisamente migliore in termini di pressioni e di riduzione di esercizio fisico. Se vi interessa ho un torchio idraulico che sto vendendo. In settimana dovrei postare foto e dimensioni.
Ciao MArco
"In termini di pressioni" si intende appunto che è decisamente superiore ?
Inoltre, entrambi avete messo il punto sia sulla fatica che sul tempo.
La fatica e lo sforzo non sono per me un problema (anche perchè vinifico solo 3 quintali di uva) ma sul Tempo vi chiedo: con il torchio idraulico si fa prima che col manuale?
Io con quello manuale impiego un pò di tempo perchè do una pressata e quando inizia ad essere duro mi fermo perchè mi han detto che bisogna lasciar "respirare" le vinacce, infatti dopo alcuni minuti riprendo ed è molto meno duro di prima ..............
Adesso però mi viene un dubbio: sbaglio a lasciar "respirare" ????
Il procedimento di interrompere la pressione quando inizia ad essere duro per poi riprendere è errato ?
Devo iniziare a fare tic-tac e smettere solo alla fine ???