|
Autore |
Messaggio |
alexalex
Iscritto il: 05/11/2011, 19:03 Messaggi: 274 Località: Caluso (TO)
|
.. grazie mille. non so perche' il valore dell' acidita' volatile sia cosi' alto, non credo sia un problema di igiene, perche' lavoro con contenitori in acciaio inox che sono sempre puliti.
Se ho ben capito l'acidita' volatile e' dovuta ad una cattiva fermentazione e al contatto del mosto con l'aria. Come faccio a ridurre il contatto con l'aria durante la fermentazione? Forse 12 giorni di fermentazione (come l'anno scorso) sono troppi... aggiungendo lieviti il prossimo anno potrei sperare che nel giro di 7 giorni la fermentazione si sia gia' conclusa. Puo' andar bene come soluzione per il prox anno?
Preferirei non mettere solfiti per il mio vino...
grazie
|
20/07/2016, 16:37 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Il problema potrebbe essere in vinificazione il cappello che non viene abbassato o mancanza di rimontaggi, anche se in fermentazione il vino deve essere protetto, anche con un semplice panno sopra la tina a creare una protezione all'ossigeno.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/07/2016, 18:14 |
|
|
alexalex
|
il bello e' che ho fatto molta attenzione, appunto perche' so di aver problemi con la fermentazione schiacciavo il "cappello" al mattino, al pomeriggio e alla sera. Inoltre ogni volta tiravo un po di mosto da sotto e lo ributtavo sopra al cappellotto anche per muoverlo un po.
Prox anno provo ad evitare di tirare del mosto e ributtarlo sopra, mi limito a schiacciare il cappello e provo a metterci un panno.
Domanda: Possono essere i trattamenti dati in vigna (durante il periodo estivo) ad influire sull' acidita' volatile o sulla solforosa?
grazie
|
21/07/2016, 12:18 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Il panno si mette sopra la tina, non sul cappello, se hai fatto una fermentazione a tina aperta il problema è questo. I prodotti / trattamenti che vengono usati, alcuni se non sospesi nelle tempistiche indicate sulle confezioni, possono creare problemi alla fermentazione, inibirla per l'appunto, alcuni sistemici bisogna sospenderli anche 30 giorni prima.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/07/2016, 22:31 |
|
|
alexalex
|
ho fatto una fermentazione con nr.2 contenitori in acciaio inox (da 600 l) riempiti uno per 3/4 e l'altro per 1/2, perche' non mi stava tutto il mosto dentro uno solo.
Allora il prossimo anno provo a mettere un panno sopra la tina
|
25/07/2016, 15:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Non devi provare, devi proteggerlo altrimenti vai incontro allo stesso problema
Ciao
|
25/07/2016, 17:34 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Il problema non è molto durante la fermentazione, ma soprattutto durante i travasi.
Inolrte il vino va protetto con metabisolfito.
Ciao Marco
|
26/07/2016, 13:44 |
|
|
alexalex
|
... effettivamente durante i travasi il mosto prendeva aria. Non posso fare altrimenti.
Apro il rubinetto del contenitore in inox da sotto, raccolgo il vino dentro un secchiello e lo ributto dentro l'altro contenitore in inox. a fine travaso (max 2 ore) chiudo ermeticamente il tutto.
Ma il travaso durava di per se 2 ore.... quindi considerando 3 travasi sono 3x2= 6 ore di aria che il vino prende in 5-6 mesi.... non mi sembrano eccessivi. Se lo sono ditemi come devo fare?
Facendo come faccio allontano anche l'odore cattivo (di uova marce) che si sprigiona....
grazie
|
27/07/2016, 17:47 |
|
|
alexalex
|
inoltre l'aggiunta di metasolfito mi riduce l'acidita' volatile o mi fa conservare solo meglio il vino?
|
27/07/2016, 17:49 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ha solo un'azione conservante e preventiva ma non curativa.
Ciao Marco
|
01/09/2016, 9:04 |
|
|