Ciao a tutti volevo chiedervi se conoscete delle sostanze per diminuire l' aspro nel vino rosso.... Premetto che si tratta di un vino di quest' anno e fatto con uve merlot e cabernet
penso che dovrebbe fare la fermentazione malo-lattica....per questo che il vino sarà aspro e scontroso...in caso sei sicuro che l abbia fatto,ti conviene fare una chiarifica con albume
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
Magari sarebbe meglio fare delle analisi, quanti travasi hai fatto?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Ho fatto due travasi dopo la svinatura il colore e' bellissimo anche perché l' ho filtrato con una macchina a cartoni ... Ma il sapore e' aspro... Sinceramente devo ancora fargli fare le analisi..... per gennaio provvederò subito a farle.... Per ora nn c'è qualche rimedio all' aspro senza fargli le analisi?
Ho fatto due travasi dopo la svinatura il colore e' bellissimo anche perché l' ho filtrato con una macchina a cartoni ... Ma il sapore e' aspro... Sinceramente devo ancora fargli fare le analisi..... per gennaio provvederò subito a farle.... Per ora nn c'è qualche rimedio all' aspro senza fargli le analisi?
sicuramente un po di mcr lo rende migliore ma bisogna vedere le analisi sul residuo e dopo si interviene la fai sempre la filtrazione io lascierei grezzo il vino per un po tanto con due travasi la feccia peggiore è eliminata avevi messo del tartarico nel pigiatoper caso . comunque il vino è giovane con il tempo matura e sara migliore ciao
secondo me,meglio non complicarsi la vita con mosto concentrato e compagnia varia...molto probabile è che il vino non abbia fatto la malolattica e quindi è aspro....io dato che non ho impianti di riscaldamento,il mio vino la malolattica la fa in primavera inoltrata e fino a quel perieodo non lo tocco proprio perchè è molto aspro...quindi ti suggerisco di aspettare che faccia questa fermentazione e dopo puoi accertarti se correggerlo con mosto concentrato...poi dipende anche dalle cultivar...per esempio il cabernet che per sua natura da vini scuri è molto tannici,non penso che te lo riesci a bere senza aver fatto la malolattica ciao e bun natale a tutti.... mi raccomando bevete molto vino
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE